Ci piace commemorare Mariangela Melato, deceduta proprio oggi a Roma a 71 anni, con un pensiero affettuoso. Nata a Milano il 19 settembre, aveva fatto dell’arte della recitazione la sua vita nel senso più profondo. Attrice completa, e capace di mille sfumature, si era forgiata sui palcoscenici teatrali, riscuotendo sia in drammi classici che in commedie egual successo.
Poi, negli anni ’70 e ’80, il cinema la scopre e la glorifica, concedendole ruoli e interpretazioni entrati nella memoria collettiva. Indimenticabili le sue collaborazioni con Lina Wertmüller nei celebri film “Mimì metallurgico ferito nell’onore“, “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” e “Film d’amore e d’anarchia“. Come non dimenticarla poi nel celebre esordio alla regia di Nino Manfredi, “Per grazia ricevuta“? Intanto rivediamo assieme un bellissimo brano di “Mimì metallurgico…”
MIMÌ METALLURGICO FERITO NELL’ONORE -Il corteggiamento- L. Wertmüller
E ancora, i ruoli drammatici: ad esempio in “La classe operaia va in paradiso” e “Todo modo” del maestro mai troppo elogiato Elio Petri; oppure la sua apparizione nel ruolo di Kala nel fumettone trash-cult “Flash Gordon“. E infine, ma la lista di pellicole degne di nota sarebbe lunghissima, la sua apparizione nel primo vero poliziottesco all’italiana: quel “La polizia ringrazia” di Steno che tanto avrebbe influito sul cinema di genere degli anni ’70. E poi Monicelli, Bertolucci, sono davvero pochi i padri del cinema italiano contemporaneo che non hanno saputo inserire la sua bravura all’interno delle proprie pellicole.
Ciao Mariangela, sarai sempre nei nostri cuori. Ciao.
In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…
Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…
Una notte al museo potrebbe tornare al cinema, ma la presenza di Ben Stiller nel…
Se n'è andato Michael Madsen, vera e propria leggenda di Hollywood e dei film di…
Dragon Trainer, il live action non ha rispettato il prodotto originale, ma fatto decisamente di…
Batman Begins ha da poco compiuto vent'anni: un film che rappresenta la nascita di un…