Categorie: Bomba Oscar Ultimissime

Golden Globes 2013: trionfo per “Les Miserables” e “Argo”, Daniel Day-Lewis miglior attore


Ben Affleck ritira il premio alla regia

Ecco i risultati della serata dei Golden Globes 2013. Cominciamo subito con “Argo“, il bel film diretto ed interpretato da Ben Affleck, che se è stato parzialmente castrato dalle nominees per gli Oscars 2013, risulta invece premiato con onore dalla serata dei Globes. Ben Affleck riceve il premio sia come migliore regia che come miglior film drammatico, e la cronaca dell’evento segnala anche il suo discorso di accettazione, decisamente sobrio e umile. Bravo Ben, ci piaci così!

Per quanto riguarda gli interpreti giusto riconoscimento a Daniel Day-Lewis per la sua monumentale interpretazione di Abramo Lincoln nell’omonimo film di Steven Spielberg. Se “Lincoln” pare lanciatissimo nella gara delle statuette dorate, qui ha raccolto meno del previsto, forse per uno spontaneo riequilibrio da parte della giuria dei Globes nei confronti di Affleck, che spesso ha raccolto dall’Academy meno di quel che avrebbe meritato. Miglior interprete femminile invece Jessica Chastain, per “Operazione Zero Dark Thirty“, thriller sulla cattura di Osama Bin Laden.

Il premio per miglior commedia o musical viene invece vinto dal musicale “Les Miserables“, mentre la miglior colonna sonora originale è il brano “Skyfall” cantata da Adele. L’artista inglese è salita sul palco visibilmente emozionata e commossa per il riconoscimento. Corre voce che dopo la premiazione fosse anche brilla, ma ci sta. Infine segnaliamo il coming ot di Jodie Foster, che sul palco ha ammesso pubblicamente per la prima volta la sua omosessualità.


Adele entusiasta del riconoscimento per la colonna sonora>

Per quanto riguarda invece la pellicola straniera, vince, un pò come da pronostico, il francese “Amour” di Michael Haneke, e scommettiamo che anche alla prossima serata degli Oscars 2013 la pellicola d’oltralpe intascherà la statuetta più ambita.

(Foto: Kikapress)

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Disabilità al cinema: quando il grande schermo sensibilizza e ci rende tutti meno soli

Non è facile fare centro con argomenti così delicati, ma qualcuno ha saputo catturare magnificamente…

10 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Disney, che fine ha fatto l’azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: oggi è irriconoscibile

Che fine ha fatto Disney, l'azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: adesso, di…

5 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Com’è invecchiato Codice d’onore, il capolavoro dal cast stellare: 33 anni portati benissimo

Codice d'onore è considerato un vero e proprio cult del cinema internazionale: com'è invecchiato nel…

29 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

The Last of US: perché non tutti i videogiochi dovrebbero finire al cinema o in TV

The Last of US è soltanto l'ultimo esempio di un prodotto videoludico che finisce in…

22 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

I migliori film tratti dai libri di Stephen King: un capolavoro dietro l’altro

Stephen King ha fatto davvero la storia della narrativa mondiale: ecco i migliori film ispirati…

13 Maggio 2025
  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025