Addio a Stuart Freeborn, storico creatore di Yoda, Chewebacca, Jabba e Ewoks

stuart_freeborn_morto
Giunge nella notte la triste notizia della scomparsa di un grande dell’arte del trucco. Stuart Freeborn si è spento all’età di 98 anni a Londra. Il maestro degli effetti può considerarsi un’icona della fantascienza classica: a lui dobbiamo la realizzazione dei personaggi di “Star WarsYoda, Chewbacca, Jabba The Hut e degli Ewoks dei boschi. Inoltre ricordiamo la sua partecipazione ad altre pellicole classiche come “2001: Odissea nello spazio” e “Il Dottor Stanamore“di Stanley Kubrick e i quattro film di Superman col compianto Christopher Reeve.

Nello scorso decennio in occasione del rilascio del DVD di “Episodio I: La minaccia fantasma” fu rivelato che una statua in suo onore era stata realizzata ed esposta presso la sede della LucasFilm. Una nota ufficiale di George Lucas è stata apposta a seguito della morte di Freeborn sul sito www.starwars.com, così recita:

“Stuart era già una leggenda del makeup quando ha iniziato con Star Wars, ha portato con se non solo decadi di esperienza, ma anche un’energia creativa senza limiti. La sua arte e perizia manuale vivranno per sempre nei personaggi da lui creati. Le sue creature per Star Wars potrebbero venir reinterpretate in nuove forme dalle nuove generazioni, ma al loro cuore continueranno ad essere ciò che Stuart ha creato per i film originali.”

Stuart e la sua creatività ora volteggiano in una galassia lontana lontana…

(foto: Makeupmag)

Impostazioni privacy