Per gli appassionati di romanzi thriller a sfondo militare e di spionaggio, Tom Clancy è una leggenda vivente. Per buona parte degli anni ’80 e ’90 i suoi romanzi pop sono stati da un lato tacciati di americanismo spinto, dall’altro divorati da stuoli di lettori. La Guerra Fredda, le tattiche militari, i prototipi tecnologici e un certo tipo di racconto “da insider” dei conflitti hanno attirato milioni di lettori. Nei migliori romanzi di Clancy protagonista è Jack Ryan – personaggio inizialmente autobiografico, nato come professore di storia navale presso l’accademia militare di Annapolis, poi per casi talvolta fortuiti arrivato alla CIA come analista, in seguito esecutivo sul campo. La carriera di Ryan proseguirà nel corso dei romanzi nei servizi statunitensi, con ruoli di sempre maggior prestigio, fino a divenire presidente ad-interim degli Stati Uniti d’America. In alcuni episodi, come l’attacco kamikaze con aerei di linea prefigurato nel romanzo di fantapolitica “Potere Esecutivo” del 1996, Clancy ha saputo essere preveggente di drammatici avvenimenti, poi verificatisi nel reale nel 2001 con l’attacco alle Torri Gemelle. Tom Clancy ha sempre attirato forti polemiche: da un lato accusato dai suoi detrattori di essere poco più di uno scrivano dei repubblicani più militaristi; dall’altro accusato di rivelare troppo delle tattiche e delle tecnologie militari americane, quindi di favorire i nemici della superpotenza. C’è anche da dire che la sua produzione come scrittore, per quanto negli ultimi anni abbia lanciato franchise di successo che hanno fortemente ispirato il mondo dei videogames – pensiamo alle serie di “Splinter Cell” e di “Rainbow Six“, sicuramente note ai nostri lettori videogiocatori – è parecchio calata dal punto di vista qualitativo, tanto è vero che ormai il suo nome sulle copertine è stato pian piano affiancato al vero nome del ghost writer di turno, rendendo “Tom Clancy” più un brand di genere che una firma autoriale.
Quel che resta però dei suoi primi lavori – tra gli altri “Attentato alla corte d’Inghilterra” o “Il Cardinale del Cremlino” – è un affresco iper-realistico di un mondo, quello dello spionaggio e dell’arte della guerra in vari aspetti, che ha reso Clancy il “guru del techno-thriller“. Tutto comincia nel 1984 con la pubblicazione del suo romanzo di esordio, unanimemente considerato il suo capolavoro: “La grande fuga dell’Ottobre Rosso“.
Un successo editoriale senza precedenti, le ristampe del romanzo si susseguono senza sosta e alla fine verrà tradotto in oltre 30 lingue diverse. Tom Clancy da “Ottobre Rosso” in poi diventa uno dei nomi di primo piano del romanzo di spionaggio, e non senza merito. Potevano dunque restare queste pagine così celebri prive di un adattamento cinematografico? Assolutamente no.
[one_fourth]Basil Poledouris – Hymn To Red October
Il successo della pellicola porterà poi ad altre trasposizioni di romanzi di Tom Clancy con Jack Ryan protagonista sul grande schermo. Il personaggio passerà da Alec Baldwin ad un ben più carismatico Harrison Ford, in film come “Giochi di potere” o “Sotto il segno del pericolo“, e a Ben Affleck per il film “Al vertice della tensione“. Purtroppo nessuno di questi tentativi saprà rendere onore appieno ai romanzi di Clancy e alla figura di Jack Ryan come quel primo, leggendario film, firmato da John McTiernan: “Caccia a Ottobre Rosso”.
La Paramount ha comunque in programma un reboot della serie di Jack Ryan con l’omonimo film “Jack Ryan” atteso per fine 2013 al cinema. Nel cast Chris Pine – già visto come Capitano Kirk nei reboot di Star Trek curati da J.J. Abrams – sarà il protagonista; Keira Knightley interpreterà sua moglie Cathy, mentre la regia sarà affidata ad un grande nome di prestigio: Kenneth Branagh, che interpreterà anche il villain della pellicola.
(foto: Paramount)
Spider-Man: Brand New Day è uno dei film più attesi del 2026, scopriamo a quali…
Il Signore degli Anelli: La caccia a Gollum è uno dei film più attesi, e…
One Piece continua il suo viaggio attraverso il live action, arrivato a una nuova stagione:…
Quali sono i migliori cinema all'aperto in cui andare d'estate in Italia? In questo modo,…
In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…
Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…