Categorie: Ultimissime

Addio a Richard Griffiths: si è spento Zio Vernon


A seguito delle complicazioni conseguenti ad un interveto cardiochirurgico, si è spento stanotte a 65 anni l’attore inglese Richard Griffiths, che la maggior parte dei nostri lettori più giovani ricorderà per il ruolo dello Zio Vernon nella serie cinematografica di “Harry Potter“. Il cordoglio del mondo dello spettacolo britannico e statunitense è stato unanime, in particolar modo quello di Daniel Radcliffe che proprio al giovane apprendista stregone Harry Potter ha donato il volto per tutta la serie. Radcliffe ha ricordato come Griffiths per lui fosse una figura protettiva, quasi paterna, e sempre fonte di incoraggiamento e buonumore. Griffiths era universalmente riconoscibile per la sua celebre stazza, che lui utilizzava con brio per i suoi ruoli più macchiettistici, ma era stato anche un grande attore sui palcoscenici teatrali di tutto il mondo. Proprio a causa della sua mole soffriva da tempo di problemi cardiaci, e c’era speranza che con l’ultima operazione si ottenesse un miglioramento. Purtroppo il destino così non ha voluto, ed uno dei volti più simpatici e riconoscibili del mondo del cinema inglese ci ha abbandonato.

Qui a VelvetCinema, oltre che per la saga di Harry Potter, amiamo ricordare l’attore britannico per un film in particolare nella sua filmografia di oltre 100 produzioni. In “Una Pallottola Spuntata 2 e 1/2” interpretava il Dr. Albert S. Meinheimer, con una carica comica fenomenale ancher sulla sedia a rotelle. Rigodiamoci questa scena dal film, in cui Griffiths duetta al fianco di un fenomenale Leslie Nielsen, ahimè anche lui scomparso nel 2010. Ciao Richard, ti dedichiamo queste risate.

The Naked Gun 2½: The Smell of Fear (7/10) Movie CLIP – Wheelchair Mayhem (1991) HD

(Foto: Kikapress)

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

One Piece, continua la serie live action: l’annuncio in un teaser trailer

One Piece continua il suo viaggio attraverso il live action, arrivato a una nuova stagione:…

13 Agosto 2025
  • Primo Piano

Estate al cinema, quali sono i migliori all’aperto: godetevi i vostri film preferiti così

Quali sono i migliori cinema all'aperto in cui andare d'estate in Italia? In questo modo,…

10 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

Un film contro la dittatura in Russia: la perla cinematografica che non piace a Putin

In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…

25 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Perché Spider-Man 2 di Sam Raimi è ancora il miglior film di sempre sull’arrampicamuri

Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…

22 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Torna Una notte al museo al cinema: potrebbe non esserci Ben Stiller

Una notte al museo potrebbe tornare al cinema, ma la presenza di Ben Stiller nel…

12 Luglio 2025
  • Primo Piano

Se n’è andato Michael Madsen: la leggenda di Hollywood si è spenta a 67 anni

Se n'è andato Michael Madsen, vera e propria leggenda di Hollywood e dei film di…

8 Luglio 2025