Categorie: Trailer Ultimissime

‘No, i giorni dell’arcobaleno’ il pubblicitario che sconfisse Pinochet

Cresce l’attesa per “No, i giorni dell’arcobaleno“, in uscita giovedì 9 maggio nelle sale italiane in sole 30 copie (in anteprima il giorno precedente al MIFF Milano Film Festival come film d’apertura), per la regia di Pablo Larraìn e con Gael García Bernal, Alfredo Castro, Antonia Zegers, Marcial Tagle, Luis Gnecco, Néstor Cantillana, Jaime Vadell e Pascal Montero.

Ecco la sinossi ufficiale della pellicola:

Nel 1988, il dittatore militare cileno Augusto Pinochet, a causa della pressione internazionale, è costretto a indire un referendum allo scopo di rimanere alla guida del paese. Il popolo dovrà decidere se far restare Pinochet al potere per altri otto anni.I leader dell’opposizione convincono un giovane e audace pubblicitario, di nome René Saavedra, a condurre la campagna per il NO. Con pochi mezzi a disposizione e sotto il controllo costante del dittatore, Saavedra e il suo team concepiranno un ambizioso progetto per vincere le elezioni e liberare il paese dall’oppressione.

Dopo “Tony Manero” e “Post mortem“, il regista con questo film chiude la trilogia che mette in luce la violenza, la distruzione morale e la distorsione ideologica: col primo film parla dell’origine della dittatura, col secondo del suo momento più violento e con quest’ultimo racconta la sua fine. Il formato in 4:3 e la scelta della tecnica di girare il film con delle macchine da presa analogiche, oltre ad essere un modo di resistere all’egemonia estetica dell’HD, è un modo per ottenere un’immagine identica a quella realizzata negli anni ’80, in modo che lo spettatore fruisca di questo immaginario senza capire quali siano i filmati di archivio e quale sia il girato del film.

LE FOTO DI GAEL GARCIA BERNAL

René Saavedra, interpretato da Gael García Bernal, è un personaggio coerente con il contesto in cui vive, ma al tempo stesso anche eterno e rappresenta il risveglio politico di una persona apparentemente apolitica. Saavedra inventa una campagna pubblicitaria piena di simboli ed obiettivi politici, che apparentemente sono solo parte di una strategia di comunicazione, mentre in realtà, nascondono il futuro di un paese.

IL TRAILER DI “NO, I GIORNI DELL’ARCOBALENO” NELLE SALE DAL 9 MAGGIO

Foto by Kikapress.com

Condividi
Samantha Suriani

Toglietemi tutto, ma non la musica, il buon cibo…e la tinta rossa. Potrei diventare pericolosa.

Recenti

  • Film e Serie Tv

Spider-Man: Brand New Day | A quali fumetti si ispirerà il nuovo film sull’uomo ragno

Spider-Man: Brand New Day è uno dei film più attesi del 2026, scopriamo a quali…

25 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

Il Signore degli Anelli: La Caccia a Gollum | Ci sono anche Frodo e Gandalf nel nuovo film del franchise

Il Signore degli Anelli: La caccia a Gollum è uno dei film più attesi, e…

20 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

One Piece, continua la serie live action: l’annuncio in un teaser trailer

One Piece continua il suo viaggio attraverso il live action, arrivato a una nuova stagione:…

13 Agosto 2025
  • Primo Piano

Estate al cinema, quali sono i migliori all’aperto: godetevi i vostri film preferiti così

Quali sono i migliori cinema all'aperto in cui andare d'estate in Italia? In questo modo,…

10 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

Un film contro la dittatura in Russia: la perla cinematografica che non piace a Putin

In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…

25 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Perché Spider-Man 2 di Sam Raimi è ancora il miglior film di sempre sull’arrampicamuri

Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…

22 Luglio 2025