Categorie: Trailer Ultimissime

‘No, i giorni dell’arcobaleno’ il pubblicitario che sconfisse Pinochet

Cresce l’attesa per “No, i giorni dell’arcobaleno“, in uscita giovedì 9 maggio nelle sale italiane in sole 30 copie (in anteprima il giorno precedente al MIFF Milano Film Festival come film d’apertura), per la regia di Pablo Larraìn e con Gael García Bernal, Alfredo Castro, Antonia Zegers, Marcial Tagle, Luis Gnecco, Néstor Cantillana, Jaime Vadell e Pascal Montero.

Ecco la sinossi ufficiale della pellicola:

Nel 1988, il dittatore militare cileno Augusto Pinochet, a causa della pressione internazionale, è costretto a indire un referendum allo scopo di rimanere alla guida del paese. Il popolo dovrà decidere se far restare Pinochet al potere per altri otto anni.I leader dell’opposizione convincono un giovane e audace pubblicitario, di nome René Saavedra, a condurre la campagna per il NO. Con pochi mezzi a disposizione e sotto il controllo costante del dittatore, Saavedra e il suo team concepiranno un ambizioso progetto per vincere le elezioni e liberare il paese dall’oppressione.

Dopo “Tony Manero” e “Post mortem“, il regista con questo film chiude la trilogia che mette in luce la violenza, la distruzione morale e la distorsione ideologica: col primo film parla dell’origine della dittatura, col secondo del suo momento più violento e con quest’ultimo racconta la sua fine. Il formato in 4:3 e la scelta della tecnica di girare il film con delle macchine da presa analogiche, oltre ad essere un modo di resistere all’egemonia estetica dell’HD, è un modo per ottenere un’immagine identica a quella realizzata negli anni ’80, in modo che lo spettatore fruisca di questo immaginario senza capire quali siano i filmati di archivio e quale sia il girato del film.

LE FOTO DI GAEL GARCIA BERNAL

René Saavedra, interpretato da Gael García Bernal, è un personaggio coerente con il contesto in cui vive, ma al tempo stesso anche eterno e rappresenta il risveglio politico di una persona apparentemente apolitica. Saavedra inventa una campagna pubblicitaria piena di simboli ed obiettivi politici, che apparentemente sono solo parte di una strategia di comunicazione, mentre in realtà, nascondono il futuro di un paese.

IL TRAILER DI “NO, I GIORNI DELL’ARCOBALENO” NELLE SALE DAL 9 MAGGIO

Foto by Kikapress.com

Condividi
Samantha Suriani

Toglietemi tutto, ma non la musica, il buon cibo…e la tinta rossa. Potrei diventare pericolosa.

Recenti

  • Oscar

Italia agli Oscar 2027: 21 candidati in corsa, la scelta il 23 settembre

L'Italia presenta 21 film candidati per gli Oscar 2027 nella categoria internazionale. La commissione Anica…

1 Ottobre 2026
  • Anteprime

Wildwood – I segreti del bosco proibito apre Alice nella città: Travis Knight e LAIKA inaugurano la 24a edizione

L'animazione di Travis Knight prodotta da LAIKA inaugura il 14 ottobre al Teatro Sistina la…

30 Settembre 2026
  • Eventi

Wildwood di Travis Knight apre Alice nella Città 2026

Wildwood di Travis Knight inaugura la 24ª edizione di Alice nella Città 2026 il 14…

30 Settembre 2026
  • Recensioni

Resident Evil di Zach Cregger: il reboot che finalmente convince il pubblico

Il nuovo resident evil film 2026 diretto da Zach Cregger debutta al box office italiano…

30 Settembre 2026
  • Eventi

Javier Bardem riceve il Premio alla Carriera a Roma, consegnato da Paolo Sorrentino

Javier Bardem riceve il Premio alla Carriera alla Festa del Cinema di Roma 2026, consegnato…

29 Settembre 2026
  • Miti

Eyes Wide Shut, l’ultimo capolavoro di Kubrick: una discesa nell’eros e nella censura morale

Eyes Wide Shut di Kubrick, uscito nel 1999, rimane un'opera che sfida l'interpretazione come seduta…

27 Settembre 2026