Napoletano, classe 1975, Alessandro Siani è un attore comico che da dieci anni si divide tra teatro, cinema e televisione: non poteva mancare anche il mondo della musica e così da un’amicizia con Gigi Finizio nasce la collaborazione per l’ultimo album del cantante dal titolo “Buona luna“, uscito da pochi giorni e già al trentaduesimo posto nelle classifiche digitali. Siani aveva scelto il singolo “Amore amaro” del cantante napoletano per una scena del suo film esordio alla regia “Il principe abusivo” ed ora insieme a Marco Fasano hanno scritto gli altri otto inediti dell’album; anche la copertina nasce da un’idea dell’attore ed è lo stesso Finizio a spiegare com’è andata: “Un giorno Alessandro è venuto da me e mi ha detto ‘Ho pensato anche alla grafica’ e mi ha proposto una mega luna con un mare ed un cielo blu molto elegante. Ho accettato subito”.
LE FOTO ESCLUSIVE A GIGI FINIZIO E ALESSANDRO SIANI
“Buona luna” è nato per caso: Alessandro aveva scritto qualche poesia e a Gigi è venuta l’idea di musicarle: “Io già faccio ridere come comico, se mi metto a cantare ancora di più – ironizza Siani – a parte gli scherzi la musica è la colonna sonora nel film delle nostre vite. E con la consapevolezza e il rispetto per quest’arte senza tempo ho cercato in punta di piedi di entrarci attraverso delle poesie che erano state concepite durante le riprese della pellicola ‘Il principe abusivo’ e che in seguito, sono diventate canzoni grazie alla collaborazione con Finizio”.
LA SCENA DE “IL PRINCIPE ABUSIVO” CON “AMORE AMARO” DI GIGI FINIZIO
Intanto Alessandro sta preparando il suo nuovo lungometraggio che uscirà a dicembre 2014 con ingredienti del suo lavoro precedente e con l’umanità di “Benvenuti al Sud” perché anche questo film verrà girato in un paesino; non si sbilancia molto e aggiunge solo di avere anche un’altra idea in cantiere: “E’ l’uomo delle sorprese” afferma Finizio e per concludere il comico napoletano controbatte: “Si, Kinder Siani!”.
Foto esclusive by Velvet Cinema
Javier Bardem riceve il Premio alla Carriera alla Festa del Cinema di Roma 2026, consegnato…
Eyes Wide Shut di Kubrick, uscito nel 1999, rimane un'opera che sfida l'interpretazione come seduta…
Minotaur, il dramma russo di Andrey Zvyagintsev vincitore del Gran Premio a Cannes 2026, concorre…
Il 23 settembre 2026 l'Italia sceglie il film per gli Oscar 2027 nella categoria Film…
Scopri come Un tram che si chiama Desiderio di Kazan nel 1951 sfidò i censori…
Woman Unknown di May el-Toukhy vince il Leone d'Oro all'83a Mostra del Cinema di Venezia…