Ischia Global Fest 2013, dal 13 luglio: il cinema è internazionale

Sotto un cielo che continua a fare i capricci e cambiare drasticamente umore, è stato presentato oggi a Roma l’XI Ischia Global Film & Music Fest, che si terrà sull’isola dal 13 al 21 luglio. Pascal Vicedomini, fondatore e produttore della manifestazione, è apparso assai soddisfatto: reazione comprensibile, visto che il programma è di altissima qualità e, come lui stesso ha sottolineato più volte, il budget a disposizione tutt’altro che astronomico. Presenti, per l’occasione, un Michele Placido in camicia nera e cappello bianco: a lui è stato assegnato il ruolo di Chairman; una sempre frizzante e sensuale Lucrezia Lante della Rovere e una timidissima Nastassja Kinski (entrambe madrine); il presidente onorario Tony Renis e il celebre press agent Enrico Lucherini.

ISCHIA GLOBAL FEST, LA PRESENTAZIONE: GUARDA LE FOTO

Il menu, come si diceva, è ricco. Per circa dieci giorni Ischia sarà teatro di un cinema internazionale, raccontato attraverso volti, film, testimonianze, le più diverse sfaccettature di un modo che va di pari passo con la magia. Tanti gli ospiti italiani e stranieri: da Nicolas Cage a Samuel L. Jackson, da Vanessa Redgrave ad Emmanuelle Seigner e Vanessa Hudgens, da Baz Luhrmann a Mike Newel, da Marco Bellocchio a Riccardo Scamarcio e Valeria Golino. E poi Cristina Comencini, Valeria Marini, il produttore-regista e attore americano Eli Roth, Alessandro Siani, Lillo e Greg, Marco Giallini, Elisabetta Canalis, Adriano Giannini, Pappi Corsicato, Nicole Grimaudo.

Si comincia sabato 13 luglio, dunque, con il Gala Celebrating Luchino Visconti – The Night Before Ischia Global presso la Villa La Colombaia Luchino Visconti. Nel corso della serata ci sarà anche la consegna del premio Film dell’anno a La Migliore Offerta di Giuseppe Tornatore e l’omaggio alla leggendaria Vanessa Redgrave. Altri omaggi saranno per il regista Olivier Nakache (Quasi amici), il produttore Thomas Langmann (The Artist), Roman Polanski, Samuel L. Jackson. Nell’arco dell’intero evento ci saranno anteprime internazionali e proiezioni speciali in presenza dei protagonisti. Il 20 luglio riceveranno gli Ischia Legend Awards personaggi del calibro di Nicolas Cage, Arnon Milchan, Iginio Straffi, presidente e fondatore dello studio di animazione Rainbow, creatore e regista delle famose serie di animazione Winx Club e Huntik.

L’evento gode del sostegno della DG Cinema del Ministero dei Beni Culturali e della Regione Campania – Assessorato Turismo e Beni Culturali e della
Camera di Commercio di Napoli, del patrocinio della Rappresentanza Italiana EU, dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, dell’Unicef, della Siae e dell’Anica e del contributo di sponsor come BNL-Gruppo BNP Paribas, H3G e di altri partner che aderiscono al Club Amici di Ischia Global (Akai, Meridiana, Italotreno, Lioness Paw Vodka, Urban Vision, Slottery, Alilauro, Medmar, Snav). Il programma, nei dettagli, è reperibile sul sito ufficiale.

Foto by Velvet Cinema

Impostazioni privacy