Categorie: Bomba Ultimissime

E’ morto Vincenzo Cerami, scrisse anche i film di Benigni

Questa è una di quelle notizie che non colgono di sorpresa ma fanno male lo stesso: Vincenzo Cerami, sceneggiatore, scrittore, giornalista, poeta, è morto oggi, 17 luglio, all’età di 73 anni. Soltanto un mese fa gli era stato assegnato il David di Donatello alla carriera, ma lui non aveva potuto partecipare alla cerimonia proprio a causa delle sue precarie condizioni di salute.

Cerami è uno dei nomi che hanno fatto la storia del cinema italiano. Romano, alle scuole medie è stato allievo di Pier Paolo Pasolini; quest’ultimo ha rappresentato una figura determinante per il suo percorso sia artistico che privato (ha sposato in seconde nozze sua cugina, Graziella Chiarcossi). Dopo aver scritto Un borghese piccolo piccolo, Cerami ha sceneggiato film per Gianni Amelio, Antonio Albanese, Marco Bellocchio e tanti pure Roberto Benigni (da Johnny Stecchino a La vita è bella, per cui fu candidato all’Oscar nel 1999).

Più di recente Cerami ha firmato lo spettacolo Rockpolitik di Adriano Celentano e ricoperto l’incarico di Ministro dei Beni Culturali del governo ombra del PD al Governo Berlusconi IV. Era docente presso una scuola di cinema a Cinecittà.

Foto by Kikapress

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Disabilità al cinema: quando il grande schermo sensibilizza e ci rende tutti meno soli

Non è facile fare centro con argomenti così delicati, ma qualcuno ha saputo catturare magnificamente…

10 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Disney, che fine ha fatto l’azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: oggi è irriconoscibile

Che fine ha fatto Disney, l'azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: adesso, di…

5 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Com’è invecchiato Codice d’onore, il capolavoro dal cast stellare: 33 anni portati benissimo

Codice d'onore è considerato un vero e proprio cult del cinema internazionale: com'è invecchiato nel…

29 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

The Last of US: perché non tutti i videogiochi dovrebbero finire al cinema o in TV

The Last of US è soltanto l'ultimo esempio di un prodotto videoludico che finisce in…

22 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

I migliori film tratti dai libri di Stephen King: un capolavoro dietro l’altro

Stephen King ha fatto davvero la storia della narrativa mondiale: ecco i migliori film ispirati…

13 Maggio 2025
  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025