Diventare regista? Spike Lee fa la lista dei film da guardare

Il suo astro è forse un po’ appannato, ultimamente, ma Spike Lee è e resta uno dei nomi fondamentali nella cinematografia moderna. Comunque, un modello di riferimento. E a proposito di modelli, Lee ha deciso di rendere pubblica la lista che ogni anno consegna ai suoi allievi della New York Film School; è l’elenco dei film che, secondo lui, tutti gli aspiranti registi dovrebbero assolutamente guardare.

La prima cosa che salta all’occhio è il ridotto numero di pellicole appartenenti agli Anni Duemila: degni di nota, per lui, sono soltanto District 9 di Neill Blomkamp, City of Gods di Fernando Meirelles e Apocalypto di Mel Gibson. Per il resto, Lee punta sui grandi classici e su nomi del calibro di Alfred Hitchcock, David Lean, Stanley Kubrick, Akira Kurosawa, i nostri Federico Fellini, Vittorio De Sica, Bernardo Bertolucci e Gillo Pontecorvo. E ancora Martin Scorsese, Francis Ford Coppola, Steven Spielberg, Woody Allen; ma anche diversi titoli del tutto inaspettati. Quali? Scopriteli:

spike-lee-essentials-list

Spike Lee è attualmente impegnato con il remake di Oldboy e con un altro film per cui ha lanciato una campagna di crowdfunding su su Kickstarter: chiede 1,25 milioni. Ecco gli altri film…

lista film spike lee

Ed ecco un video in cui Spike Lee spiega il criterio con cui ha scelto i suddetti titoli:

Impostazioni privacy