Il suo astro è forse un po’ appannato, ultimamente, ma Spike Lee è e resta uno dei nomi fondamentali nella cinematografia moderna. Comunque, un modello di riferimento. E a proposito di modelli, Lee ha deciso di rendere pubblica la lista che ogni anno consegna ai suoi allievi della New York Film School; è l’elenco dei film che, secondo lui, tutti gli aspiranti registi dovrebbero assolutamente guardare.
La prima cosa che salta all’occhio è il ridotto numero di pellicole appartenenti agli Anni Duemila: degni di nota, per lui, sono soltanto District 9 di Neill Blomkamp, City of Gods di Fernando Meirelles e Apocalypto di Mel Gibson. Per il resto, Lee punta sui grandi classici e su nomi del calibro di Alfred Hitchcock, David Lean, Stanley Kubrick, Akira Kurosawa, i nostri Federico Fellini, Vittorio De Sica, Bernardo Bertolucci e Gillo Pontecorvo. E ancora Martin Scorsese, Francis Ford Coppola, Steven Spielberg, Woody Allen; ma anche diversi titoli del tutto inaspettati. Quali? Scopriteli:
Spike Lee è attualmente impegnato con il remake di Oldboy e con un altro film per cui ha lanciato una campagna di crowdfunding su su Kickstarter: chiede 1,25 milioni. Ecco gli altri film…
Ed ecco un video in cui Spike Lee spiega il criterio con cui ha scelto i suddetti titoli:
La fiction con Can Yaman si prepara a nuovi colpi di scena: tensioni nella ciurma,…
Il successo de L’eredità si consolida grazie alla sinergia tra Marco Liorni e le professoresse…
Da Hollywood a Venezia, Clooney e Pitt svelano i segreti di un legame che va…
Dietro le quinte del celebre film natalizio: aneddoti inediti, curiosità sul cast e dettagli sorprendenti…
Dove sono state ambientate le nuove puntate della serie Netflix con Pilar Fogliati: tra paesaggi…
A quasi trent’anni dall’uscita, il film continua a conquistare pubblico e critica: aneddoti inediti e…