Mostra del Cinema di Venezia, premi a Bertolucci, Buy e Morante

Poker di registi (Bernardo Bertolucci, Laura Morante, Maria Sole Tognazzi e Giorgio Diritti) per il premio Premio Kinéo diamanti al Cinema. Giunto all’undicesima edizione, il riconoscimento è assegnato ogni anno dal Sindacato critici cinematografici, dal TaorminaFilmFest, da Rai Trade e dal WWF.

In una serata all’Excelsior in programma il prossimo 1° settembre, durante la 70esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, si conoscerà il vincitore del 2013: in gara, tra gli altri, ci sono ”La miglior offerta” di Giuseppe Tornatore – già vincitore del David di Donatello come Miglior Film – insieme ad altre pellicole molto apprezzate dal pubblico negli scorsi mesi, come ”La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, ”Venuto al mondo” di Sergio Castellitto, ”Quello che so sull’amore” di Gabriele Muccino, ”Educazione siberiana” di Gabriele Salvatores, ”Reality” di Matteo Garrone, ”Miele” di Valeria Golino, ”Un giorno devi andare” di Giorgio Diritti e ”Salvo” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza.

In gara anche ”Io e te” di Bernardo Bertolucci, a cui sarà assegnato il riconoscimento speciale del Sindacato Nazionale dei critici cinematografici, mentre Laura Morante sarà premiata dal sindaco di Taormina Eligio Giardina per il suo esordio alla regia, nella commedia ironico-sentimentale “Ciliegine”, arricchita da un costante senso estetico. Il Miglior risultato di un film distribuito all’estero – assegnato da Rai Trade – quest’anno va a ”Viaggio sola” di Maria Sole Tognazzi, interpretato da Margherita Buy, premiata pochi mesi fa con il David di Donatello come Migliore attrice. Il Kineo & WWF Award, invece, sarà consegnato dalla responsabile della Conservazione internazionale Isabella Pratesi a Giorgio Diritti, per il suo ”Un giorno devi andare”.

Durante la serata, tutti i vip presenti saranno invitati dal WWF a indossare il braccialetto panda di Cruciani – dedicato al simbolo dell’associazione – per sensibilizzare il pubblico sui progetti di conservazione in Italia e nel mondo.

Foto by Kikapress

Impostazioni privacy