47 Ronin, Keanu Reeves viaggia nel mondo dei samurai

Uscirà nelle sale italiane il 16 gennaio 2014 47 Ronin, film d’avventura diretto da Carl Rinsch la cui sceneggiatura porta la firma di Chris Morgan e Hossein Amini ed è l’adattamento – con innesti fantasy – di una storia vera: quella di un gruppo di samurai che nel Giappone del diciottesimo secolo si opposero allo shōgun (ovvero il generale, più alta carica della forze armate) per vendicare l’uccisione del loro daimyō (il padrone) Oishi (Hiroyuki Sanada). Un magnetico Keanu Reeves dà volto e anima a Kai, uomo emarginato, metà giapponese e metà britannico, che decide di unirsi ai 47 Ronin e condividerne l’obiettivo.

Oltre a Reeves e Sanada, del cast fanno parte anche Tadanobu Asano, Kô Shibasaki e Rinko Kikuchi; i trailer usciti finora giocano con l’effetto sorpresa, mostrando immagini senza dubbio suggestive ma svelando ben pochi dettagli della trama. Di certo i guerrieri saranno alle prese con una serie di dure prove e fare abbondante uso del katana, la tradizionale e celebre spada giapponese.

La produzione – targata Universal Pictures – è stata elaborata: l’idea ha preso forma nel 2008, l’anno successivo è stato ingaggiato il regista (è il suo esordio alla regia di un lungometraggio), nel 2010 si è saputo che il film sarebbe stato prodotto e distribuito in formato 3D. Le riprese sono cominciate nel marzo del 2011 a Budapest, per poi spostarsi negli Shepperton Studios di Londra. L’uscita in America è stata fissata (dopo un paio di cambiamenti) al 25 dicembre 2013.

Impostazioni privacy