Categorie: Festival di Venezia

Leone d’Oro 2013: Stray Dogs e Philomena si contendono la vittoria?

Il presidente della giuria Bernardo Bertolucci spera in un Leone d’Oro che “sorprenda tutti”, la 70esima Mostra del Cinema di Venezia è entrata nel vivo da qualche ora e già si fanno i nomi dei vincitori. Secondo rumors sempre più insistenti, infatti, a contendersi la vittoria saranno Stray Dogs e Philomena: il primo è drammatico, diretto da Tsai Ming-Liang, ha come protagonisti Chen Shiang-chyi e Yi Ching Lu; racconta la storia di un uomo e dei suoi due figli che vivono nella miseria più nera a Taipei, fino a quanto l’arrivo di una donna dà il via a un cambiamento e alla riscoperta di emozioni provenienti dal passato.

Philomena, invece, è la pellicola di Stephen Frears basata sul libro The Lost Child of Philomena Lee di Martin Sixsmith, che a sua volta prende le mosse da un fatto realmente accaduto. Judi Dench interpreta una donna irlandese che decide di ritrovare il proprio figlio decenni dopo essere stata costretta ad abbandonarlo per finire rinchiusa in un convento. Co-protagonista è Steve Coogan, che interpreta proprio Martin Sixsmith. Philomena uscirà in Italia il 6 febbraio 2014.

Le voci che stanno girando trovano conferma, come riferito da Agipronews, anche presso i bookmaker internazionali: Stray Dogs è favorito a 6,00 e Philomena arriva – per il momento – a quota 8,00. Dopo, a quota 9,00, c’è il thriller ecologico Night Moves diretto da Kelly Reichardt e a quota 10,00 Kaze Tachinu del maestro dell’animazione nipponica Hayao Miyazaki.

Per quanto riguarda gli italiani in concorso, L’Intrepido di Gianni Amelio è a quota 11,00, Sacro GRA di Gianfranco Rosi a quota 17,00 e Via Castellana Bandiera di Emma Dante a quota 21,00.

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Disabilità al cinema: quando il grande schermo sensibilizza e ci rende tutti meno soli

Non è facile fare centro con argomenti così delicati, ma qualcuno ha saputo catturare magnificamente…

10 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Disney, che fine ha fatto l’azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: oggi è irriconoscibile

Che fine ha fatto Disney, l'azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: adesso, di…

5 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Com’è invecchiato Codice d’onore, il capolavoro dal cast stellare: 33 anni portati benissimo

Codice d'onore è considerato un vero e proprio cult del cinema internazionale: com'è invecchiato nel…

29 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

The Last of US: perché non tutti i videogiochi dovrebbero finire al cinema o in TV

The Last of US è soltanto l'ultimo esempio di un prodotto videoludico che finisce in…

22 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

I migliori film tratti dai libri di Stephen King: un capolavoro dietro l’altro

Stephen King ha fatto davvero la storia della narrativa mondiale: ecco i migliori film ispirati…

13 Maggio 2025
  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025