#Venezia70, Parkland e l’assassinio di Kennedy: la critica è convinta

Sono passati ormai quasi 50 anni dalla morte di uno dei Presidenti americani più apprezzati di sempre: John Fitzgerald Kennedy fu assassinato il 22 novembre del 1963 a Dallas, in Texas. Per questa ricorrenza il regista Peter Landesman ha portato in concorso alla 70esima Mostra del cinema di Venezia Parkland, un film corale che narra i caotici eventi accaduti quel tragico giorno. Si tratta della trasposizione del libro Four Days in November di Vincent Bugliosi che racconta la storia di chi si trovava a Dallas: dagli agenti segreti, ai poliziotti locali fino alle infermiere del Parkland Memorial Hospital, dove il presidente fu ricoverato.

LE FOTO DEL RED CARPET DI PARKLAND

[nggallery id=273 images=3]

Nel cast troviamo Tom Welling (attore conosciuto soprattutto per la serie televisiva Smallville), Billy Bob Thornton, Zac Efron (con una splendida interpretazione che finalmente gli toglie i panni di idolo delle adolescenti), Marcia Gay Harden e Paul Giamatti. La pellicola ha convinto la critica e la stampa, con uno stile che unisce narrazione, documentario e filmati inediti. Nessuna storia di complotti o racconti sulla famiglia Kennedy.

Landesman ha dichiarato:Volevamo metterci nei panni degli uomini qualunque che si sono ritrovati a vivere la Storia“. Per tutti questi anni l’omicidio di Kennedy è stato fonte di speculazione da parte dei media e nessuno è mai riuscito a capire veramente quale fosse il disorientamento e il caos di quella giornata: “L’11 settembre ero a New York. Nella mia vita ho seguito più volte storie di guerra e sopravvivenza, pensavo che questo fatto non fosse mai stato studiato dal punto di vista di chi c’era ha aggiunto il regista Il concetto del film è riuscire a mettere il pubblico nei panni di chi fu coinvolto. Persone che erano nell’ombra e sono diventate, loro malgrado, degli eroi. Nessuno si è mai chiesto in seguito, chi fossero queste persone”.

Il film uscirà in tutte le sale americane il 4 ottobre, mentre in Italia verrà trasmesso su Rai 3 proprio il 22 novembre in occasione di uno speciale sul cinquantenario dell’assassinio del Presidente.

Foto by Kikapress

Impostazioni privacy