Categorie: Eventi

TrailersFilmFest, arrivano anche gli “Universitari” di Moccia. Ingresso gratuito

Sarà ancora Catania a ospitare, dal 25 al 28 settembre, il TrailersFilmFest, unico evento italiano che premia i migliori trailer cinematografici e le relative case di distribuzione. Giunto ormai alla sua undicesima edizione, diretto da Stefania Bianchi, offre l’ingresso gratuito – cosa buona e giusta – fino a esaurimento posti: la location è l’ex Monastero dei Benedettini, oggi sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania (Piazza Dante, 32).

Saranno “tre giorni di workshop – si legge nel comunicato ufficiale – incontri con i professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer e proiezioni di lungometraggi in anteprima italiana“. Tra gli ospiti di questa edizione, anche il regista Federico Moccia, che il 25 settembre terrà un incontro presso l’ateneo cittadino e presenterà in anteprima il suo nuovo film Universitari – Molto più che amici (nelle sale dal 26 settembre) insieme al cast, di cui fanno parte anche Primo Reggiani, Simone Riccione, Brice Martinet, Sara Cardinaletti, Paola Minaccioni, Fabio Troiano, Amanda Sandrelli e Barbara De Rossi.

Per quanto riguarda il concorso, un Comitato di esperti sceglierà fra 30 trailer (relativi ai film usciti fra il 15 agosto 2012 e il 15 agosto 2013) il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World; attraverso il sito ufficiale della manifestazione (www.trailersfilmfest.com), invece, il pubblico potrà votare il Miglior trailer della stagione cinematografica. “Ad essere premiate con l’elefantino – continua la nota – simbolo di Catania e ormai storico premio del TrailersFilmFest, saranno le case di distribuzione dei trailer vincitori e, per la selezione Italia, anche gli autori che hanno realizzato i trailer“.

Un premio andrà anche all’art director della miglior locandina cinematografica, votata online durante tutta l’estate. Tra le quindici locandine in concorso, E’ stato il figlio, Gli equilibristi, Viva la libertà, La grande bellezza.

Foto by Ufficio stampa

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Personaggi

“Il suo ruolo poteva cambiare la mia vita”: Clooney allo scoperto su Brad Pitt

Da Hollywood a Venezia, Clooney e Pitt svelano i segreti di un legame che va…

10 Dicembre 2025
  • Sul set

Non è natale senza Love Actually: tutto quello che pochi sanno sul film romantico natalizio per eccellenza

Dietro le quinte del celebre film natalizio: aneddoti inediti, curiosità sul cast e dettagli sorprendenti…

9 Dicembre 2025
  • Sul set

Odio il Natale, la serie per le Feste con Pilar Fogliati: dove è stato girato il successo firmato Netflix

Dove sono state ambientate le nuove puntate della serie Netflix con Pilar Fogliati: tra paesaggi…

9 Dicembre 2025
  • Sul set

Mamma ho perso l’aereo, perché ogni Natale non possiamo fare a meno di rivederlo? La risposta potrebbe esser tra queste 10 curiosità

A quasi trent’anni dall’uscita, il film continua a conquistare pubblico e critica: aneddoti inediti e…

9 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Ian Somerhalder compie 47 anni, 10 curiosità sulla star di The Vampire Diaries e Lost

Ian Somerhalder compie 47 anni e i dettagli e le curiosità sull'attore sono davvero interessanti:…

8 Dicembre 2025
  • Personaggi

“Non capisce niente”, il grande attore non la manda a dire: parole al vetriolo contro la famosa collega

Durante la cerimonia “Women in Entertainment” a Los Angeles, Downey Jr. lancia frecciate ironiche a…

8 Dicembre 2025