Festival Internazionale del Film di Roma: James Gray presidente della Giuria

L’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma si terrà nella Capitale dall’8 al 17 novembre 2013 e finalmente sono state sciolte le riserve sul Presidente della Giuria che assegnerà i premi ai film in concorso. L’annuncio arriva dal direttore artistico Marco Müller: il delicato e prestigioso compito sarà affidato a al regista, sceneggiatore e produttore James Gray.

Un nome di tutto rispetto, un uomo che ha conosciuto la gavetta e mostrato una notevole versatilità: a soli 25 anni Gray ha esordito alla regia con Little Odessa, pluripremiata pellicola noir con Tim Roth, Vanessa Redgrave, Maximilian Schell e Edward Furlong, catturando così l’attenzione sia del pubblico che della critica. Nonostante il successo, ha dovuto combattere parecchio per realizzare il suo progetto successivo e ha rifiutato diverse proposte da parte degli studios pur di rimanere fedele alla sua idea di cinema.

Nel 2000 ha diretto The Yards, film prodotto dalla Miramax con un altro cast di tutto rispetto: Wahlberg, Joaquin Phoenix, Charlize Theron, James Caan, Faye Dunaway, Ellen Burstyn. Nel 2007 è stata la volta de I padroni della notte, in cui Wahlberg e Phoenix hanno indossato le doppie vesti di attori e produttori. L’anno successivo Gray ha cambiato completamente genere producendo e dirigendo Two Lovers, che ha come protagonisti Phoenix e Gwyneth Paltrow. In questo 2013 ha prodotto e diretto The Immigrant, in concorso a Cannes.

Gray sarà affiancato da altre sei personalità del mondo del cinema e della cultura di diversi Paesi, che verranno annunciate nell’arco delle prossime settimane. La Giuria attribuirà il Marc’Aurelio d’Oro per il miglior film, il Premio per la migliore regia, il Premio Speciale della Giuria, il Premio per la migliore interpretazione maschile, il Premio per la migliore interpretazione femminile, il Premio a un giovane attore o attrice emergente, il Premio per il migliore contributo tecnico, il Premio per la migliore sceneggiatura.

Foto by Kikapress

Impostazioni privacy