Categorie: Personaggi

Dante Ferretti: scenografie e bozzetti in mostra al Moma di New York

“Dante Ferretti: Design and Construction for the Cinema”: è questo il titolo della retrospettiva che il MoMa di New York dedica allo scenografo italiano Dante Ferretti, vincitore di tre premi Oscar e tra i collaboratori più stretti di registi di culto come Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini e Martin Scorsese.

Da oggi e fino al 9 gennaio sarà possibile visitare la mostra, che si snoda intorno ad un enorme labirinto di schermi incastonati tra i pilastri delle sale: in esposizione, nei tre piani della struttura, ci saranno disegni, bozzetti, schizzi e oggetti di scena per mostrare il lavoro creativo, progettuale e architettonico di un artista capace di adeguarsi ai progressi tecnologici e di passare dalla costruzione materiale delle scenografie a quella virtuale, nel corso della sua lunghissima carriera che lo ha visto collaborare con i più grandi registi internazionali curando le scenografie di oltre 50 film, 24 produzioni operistiche, e una dozzina di programmi televisivi, e realizzando progetti per musei, moda e festival.

Sarà possibile ammirare il suo lavoro anche nel corso delle proiezioni di 22 film al Titus Theatre 1 del Museo, mentre nei giorni scorsi è stato trasmesso il documentario “Dante Ferretti – Scenografo Italiano”, che ripercorre la vita e la carriera dello scenografo, con lo stesso Ferretti che fa da Cicerone nei luoghi che hanno fatto da cornice ai più importanti momenti della sua vita personale e lavorativa: dalla sua infanzia a Macerata fino al Museo del Cinema e al Museo Egizio di Torino, passando attraverso le testimonianze dei grandi registi, attori e produttori che hanno lavorato con lui (Martin Scorsese, Harvey Weinstein, Terry Gilliam, Leonardo Di Caprio, Giuseppe Tornatore, Jean Jacques Annaud, Valentino Garavani, Carla Fendi).

Foto by Twitter

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Spider-Man: Brand New Day | A quali fumetti si ispirerà il nuovo film sull’uomo ragno

Spider-Man: Brand New Day è uno dei film più attesi del 2026, scopriamo a quali…

25 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

Il Signore degli Anelli: La Caccia a Gollum | Ci sono anche Frodo e Gandalf nel nuovo film del franchise

Il Signore degli Anelli: La caccia a Gollum è uno dei film più attesi, e…

20 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

One Piece, continua la serie live action: l’annuncio in un teaser trailer

One Piece continua il suo viaggio attraverso il live action, arrivato a una nuova stagione:…

13 Agosto 2025
  • Primo Piano

Estate al cinema, quali sono i migliori all’aperto: godetevi i vostri film preferiti così

Quali sono i migliori cinema all'aperto in cui andare d'estate in Italia? In questo modo,…

10 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

Un film contro la dittatura in Russia: la perla cinematografica che non piace a Putin

In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…

25 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Perché Spider-Man 2 di Sam Raimi è ancora il miglior film di sempre sull’arrampicamuri

Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…

22 Luglio 2025