Categorie: Trailer

La mafia uccide solo d’estate: il trailer del primo film di Pif [VIDEO]

Debutto al cinema per Pierfrancesco Diliberto, meglio conosciuto semplicemente come Pif, con La mafia uccide solo d’estate (leggi le dichiarazioni del regista all’inizio delle riprese). L’uscita del film (distribuito da 01 Distribution) è stata anticipata al 28 novembre e vanta un cast d’eccezione: Cristiana Capotondi, Claudio Gioé, Ninni Bruschetta, Teresa Mannino e Domenico Centamore.

La pellicola racconta l’educazione sentimentale e civile di Arturo, un bambino di otto anni nato a Palermo lo stesso giorno in cui il mafioso Vito Ciancimino è stato eletto sindaco. Una storia d’amore che narra i tentativi di Arturo di conquistare il cuore della sua compagna di banco, Flora, di cui si è innamorato alle elementari. Il pubblico verrà coinvolto emotivamente in particolare negli eventi più tragici della nostra storia recente. Infatti il film è ambientato tra gli anni Settanta e Novanta (anni di Piombo): a differenza dei suoi coetanei del nord, Arturo è costretto a fare i coni con le azioni criminose della mafia nella sua città. L’ostinazione del protagonista ad interessarsi a questo problema fa separare i ragazzi che si ricongiungeranno solo dopo le stragi del 1992.

Tutto visto dagli occhi e con lo stile di Pif, oramai volto noto in tv con il suo programma Il testimone su Mtv: il programma si propone di far vedere eventi, storie e personaggi che non trovano spazio nelle prime pagine dei giornali. Il tutto visto attraverso l’occhio di una piccola telecamerina che il conduttore stesso porta con sé durante le inchieste. Un lungometraggio drammatico, ma con spunti ironici: “una tematica importante e densa però per me la mafia è come un olocausto, anche se in numeri più piccoli, con la stessa cattiveria. Essendo palermitano mi sento libero di trattare questo tema anche in maniera umoristica“.

Foto by Kikapress
Condividi
Samantha Suriani

Toglietemi tutto, ma non la musica, il buon cibo…e la tinta rossa. Potrei diventare pericolosa.

Recenti

  • Film e Serie Tv

Disabilità al cinema: quando il grande schermo sensibilizza e ci rende tutti meno soli

Non è facile fare centro con argomenti così delicati, ma qualcuno ha saputo catturare magnificamente…

10 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Disney, che fine ha fatto l’azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: oggi è irriconoscibile

Che fine ha fatto Disney, l'azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: adesso, di…

5 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Com’è invecchiato Codice d’onore, il capolavoro dal cast stellare: 33 anni portati benissimo

Codice d'onore è considerato un vero e proprio cult del cinema internazionale: com'è invecchiato nel…

29 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

The Last of US: perché non tutti i videogiochi dovrebbero finire al cinema o in TV

The Last of US è soltanto l'ultimo esempio di un prodotto videoludico che finisce in…

22 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

I migliori film tratti dai libri di Stephen King: un capolavoro dietro l’altro

Stephen King ha fatto davvero la storia della narrativa mondiale: ecco i migliori film ispirati…

13 Maggio 2025
  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025