“All is lost – Tutto è perduto” al Torino Film Festival: trailer italiano ufficiale

All is lost – Tutto è perduto, la pellicola diretta da J.C. Chandor che ha come protagonista assoluto un Robert Redford in mezzo al mare, continua la sua marcia di conquista lungo lo Stivale. Presentato al Torino Film Festival, ha fatto il pieno di consenso e basta leggere qualche commento su Twitter per averne conferma: “servivor teso e solido“, “paradiso cinematografico“, “il più epico e radicale film sulla forza dell’uomo che Hollywood realizza da molto tempo a questa parte“, “uno dei titoli più applauditi” sono soltanto alcune delle definizioni con cui sta circolando il passaparola. La curiosità cresce e l’attesa diminuisce: l’arrivo nelle sale nostrane, infatti, è fissato per il 6 febbraio 2014. E intanto la Universal Pictures ha pubblicato il trailer ufficiale italiano.

La maggior parte delle riprese sono state realizzate al largo dell’Oceano Indiano: Redford (che non ha voluto controfigure) indossa i panni di un viaggiatore solitario che deve fronteggiare quell’immensa distesa d’acqua (e gli altri elementi naturali) in seguito a uno scontro fra il suo yacht e un container abbandonato. L’equipaggiamento di navigazione è fuori uso, la radio anche, e l’uomo può contare unicamente sulle proprie forze. Riuscirà a mettersi in salvo armato solo di un sestante e di alcune mappe nautiche?

Una sfida “tosta”, quella affrontata dal regista e dal protagonista. Anche perché il paragone con Cast Away, interpretato nel 2000 da Tom Hanks, è inevitabile. E non è detto che ne esca vincente. Redford conferma il suo talento, ma qualcuno punta il dito contro la sceneggiatura scarna e contro la freddezza che il personaggio potrebbe comunicare. D’altro canto, la fotografia merita senza dubbio la promozione. Il dubbio, però, è il seguente: come si comporterà il grande pubblico italiano dinanzi a un lavoro simile?

Foto by Facebook

Impostazioni privacy