“Mandela: Long Walk to Freedom”: l’annuncio della morte durante la première a Londra

Strana la vita. A volte sceglie i modi e i momenti più inaspettati per cedere il passo alla morte. Altre volte costruisce coincidenze che rendono ancora più amaro il sapore in bocca. Ieri, 5 dicembre, è stata annunciata la morte di Nelson Mandela nella sua casa di Johannesburg, in Sudafrica. Aveva 95 anni, ha condotto un’esistenza lunga e intensa, ma evidentemente il mondo non era ancora pronto per la sua scomparsa. E sta piangendo, il mondo, attraverso milioni di occhi e di volti. Strano, il destino: proprio ieri si è tenuta a Londra la première di Mandela: Long Walk to Freedom, pellicola diretta da Justin Chadwick che ripercorre la tappe più importanti della storia di Madiba, dalle sue lotte per i più deboli fino all’elezione a presidente di Johannesburg. L’amatissimo leader sudafricano è interpretato da Idris Elba, mentre Naomie Harris veste i panni di Winnie Madikizela-Mandela, sua ex moglie (si è sposato tre volte). Del cast fanno parte anche Theo Landey, Gys de Villiers e Terry Pheto.

Su quel red carpet londinese sono apparsi anche Il Principe William e Kate Middleton: belli, innamorati. Sorridenti. Già, non sapevano ancora nulla. Poi, ecco la doccia gelata. Proprio durante la priezione del film, William e Kate insieme a tutti gli altri invitati hanno ricevuto la tristissima notizia. La prima reazione, due minuti di assoluto silenzio in onora di Mandela. Poi la coppia reale si è allontana. Ed entrambi avevano gli occhi lucidi.

Principe William, Kate Middleton

Mandela: Long Walk to Freedom è uscito negli Stati Uniti lo scorso dicembre; nel Regno Unito arriverà il prossimo 3 gennaio e, con ogni probabilità, in quella stessa data raggiungerà anche l’Italia (mancano ancora, però, conferme ufficiali). Sembra che la famiglia Mandela abbia molto apprezzato la performance di Idris Elba; quest’ultimo non ha rilasciato dichiarazioni per precisa volontà dei produttori (tutto il cast è stato a dir poco blindato), semplicemente ha ammesso una certa difficoltà nel fare una voce simile a quella di Mandela. Mandela, che non c’è più. Che ci sarà per sempre.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy