Categorie: Bomba Ultimissime

Ambra Angiolini: “Ho il terrore dei provini”

E’ fra le attrici più amate e apprezzate del momento, mette d’accordo sia il pubblico che la critica. Ed è anche sempre più completa: reduce dai buoni risultati ottenuti con Stai lontana da me, film diretto da Alessio Maria Federici che la vede recitare al fianco di Enrico Brignano, Ambra Angiolini adesso arriva a teatro con il monologo La misteriosa scomparsa di W, scritto da Stefano Benni per la regia di Giorgio Gallione. Eppure, nonostante i risultati innegabili che colleziona anno dopo anno, l’ex ragazzina prodigio di Non è la Rai conserva ancora grandi fragilità. E’ lei stessa a parlarne dalle pagine del Corriere della Sera; fra le principali, c’è quella legata ai provini. Ambra non li sopporta.

Per me – ammette – è terrificante fare provini. Se fossi un bambino a cui chiedi di disegnare il suo mostro, io disegnerei un provino: ho il problema di essere giudicata, mi mette davanti alla mia fragilità, al pensare di non essere all’altezza“. Per fortuna non si impappina, neanche negli istanti più difficili. Merito dei suoi trascorsi in tv: “La regola della televisione mi ha insegnato ad andare avanti, dritta alla meta, qualsiasi cosa accada“.

Dice (ma bisognerebbe sentire anche l’altra campana…) che il suo provino peggiore è stato quello con Bellocchio: “Fui pessima, ero terrorizzata. Ci sono volte che torno a casa senza averlo fatto o in lacrime, vorrei essere più robot ma non ci riesco“. Fa l’attrice, Ambra. Ma si sente tale, visto che nel suo curriculum ci sono tante altre esperienze nell’ambito dello spettacolo, compresa l’incisione di dischi? “Mi piace pensare – è la sua risposta – di essere una fantasista. Tutte le cose che mi sono immaginata, sono accadute. Il mio modo di lavorare ha tanto a che fare con quello dei bambini che si svegliano una mattina e dicono: vorrei tanto fare il medico! Poi vuoi per studio, vuoi per fortuna, succede che lo diventi, ma devi essere un soldato per mantenere il regalo che hai appena ricevuto“. Saggia ragazza.

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Spider-Man: Brand New Day | A quali fumetti si ispirerà il nuovo film sull’uomo ragno

Spider-Man: Brand New Day è uno dei film più attesi del 2026, scopriamo a quali…

25 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

Il Signore degli Anelli: La Caccia a Gollum | Ci sono anche Frodo e Gandalf nel nuovo film del franchise

Il Signore degli Anelli: La caccia a Gollum è uno dei film più attesi, e…

20 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

One Piece, continua la serie live action: l’annuncio in un teaser trailer

One Piece continua il suo viaggio attraverso il live action, arrivato a una nuova stagione:…

13 Agosto 2025
  • Primo Piano

Estate al cinema, quali sono i migliori all’aperto: godetevi i vostri film preferiti così

Quali sono i migliori cinema all'aperto in cui andare d'estate in Italia? In questo modo,…

10 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

Un film contro la dittatura in Russia: la perla cinematografica che non piace a Putin

In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…

25 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Perché Spider-Man 2 di Sam Raimi è ancora il miglior film di sempre sull’arrampicamuri

Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…

22 Luglio 2025