Categorie: Bomba Ultimissime

Marvel, The Avengers 2: riprese in Italia (con qualche polemica)

Questa sì che è una bella notizia! L’Italia, e precisamente il Forte di Bard, complesso fortificato che sorge in Valle d’Aosta, è uno dei set scelti per il sequel Marvel The Avengers: Age of Ultron (The Avengers 2, insomma). L’annuncio ufficiale arriva dal presidente della Regione Augusto Rollandin, ma a tal proposito c’è una piccola polemica in corso: pare, infatti, che la Film Commission valdostana sia stata informata dai mass media. Se fosse vero, non sarebbe una cosa – diciamo così – molto carina: la fondazione pare abbia infatti svolto un ruolo fondamentale nelle trattative cominciate lo scorso maggio, ovvero quando l’ufficio italiano di Los Angeles delle Film Commission ha inoltrato la richiesta della Marvel per potenziali location di un film di cui però non si specificava ancora il titolo.

Siamo sconcertati – ha dichiarato Alessandra Miletto, Direttore della Film Commission Vallée d’Aoste – e amareggiati. Certo, noi delle ipotesi le avevamo fatte. E così come altre Film Commission italiane abbiamo inviato le nostre proposte fra cui il Forte di Bard e il Castello di Verrès“. Il regista Joss Whedon avrebbe scelto il Forte di Bard in seguito a un sopralluogo fatto lo scorso settembre, ha fatto richiedere ulteriore documentazione e poi… Poi il silenzio. Fino all’annuncio avvenuto durante una conferenza stampa cui la Film Commission non è stata invitata.

Comunque, siamo certi che le tensioni verranno presto sedate. Anche perché, a prescindere dal discutibile modus operandi, questa decisione avrà un’ottima ricaduta sulla Valle d’Aosta: basti pensare che la produzione coinvolgerà 1.500 abitanti del luogo per il supporto tecnico e logistico e nel ruolo di comparsa. Le riprese prenderanno il via fra febbraio e marzo; si girerà ad Aosta, Donnas, Pont-Saint-Martin e Verrès. The Avengers 2 – il cui cast è composto da Robert Downey, Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, James Spader, Thomas Kretschmann, Aaron Taylor-Johnson ed Elizabeth Olsen – approderà nelle sale per maggio 2015.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Disabilità al cinema: quando il grande schermo sensibilizza e ci rende tutti meno soli

Non è facile fare centro con argomenti così delicati, ma qualcuno ha saputo catturare magnificamente…

10 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Disney, che fine ha fatto l’azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: oggi è irriconoscibile

Che fine ha fatto Disney, l'azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: adesso, di…

5 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Com’è invecchiato Codice d’onore, il capolavoro dal cast stellare: 33 anni portati benissimo

Codice d'onore è considerato un vero e proprio cult del cinema internazionale: com'è invecchiato nel…

29 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

The Last of US: perché non tutti i videogiochi dovrebbero finire al cinema o in TV

The Last of US è soltanto l'ultimo esempio di un prodotto videoludico che finisce in…

22 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

I migliori film tratti dai libri di Stephen King: un capolavoro dietro l’altro

Stephen King ha fatto davvero la storia della narrativa mondiale: ecco i migliori film ispirati…

13 Maggio 2025
  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025