Film in tv: Arma letale 3 va in onda su Iris

Oggi – venerdì 7 febbraio – su Iris andrà in onda uno dei grandi classici del cinema poliziesco: Arma letale 3 (titolo originale Lethal Weapon 3). Il film del 1992 diretto da Richard Donner e interpretato da Mel Gibson e Danny Glover ha incassato ben 321.700.000 dollari in tutto il mondo, di cui 144.731.527 solo negli Stati Uniti. Gibson e Glover sono rispettivamente Martin Riggs e Roger Murtaugh: il primo è un poliziotto vedovo che compie spesso gesti estremi al limite del suicidio, mentre il secondo ha una famiglia e ci tiene ad evitare tutti i tipi di guai. Inizialmente la convivenza non è facile, ma poi i due diventano amici. Nel secondo episodio della saga c’è un altro protagonista: Leo Getz, interpretato da Joe Pesci. Si tratta di un contabile dal carattere logorroico e comico, che è un importante testimone nell’ambito di un’indagine su un enorme traffico di droga.

In Arma letale 3 torna ad essere l’accoppiata vincente Riggs-Murthaugh al centro della storia. Sono passati un po’ di anni dalle loro prime avventure, così i due poliziotti sono prossimi alla pensione. Un giorno si trovano nel parcheggio di un edificio dov’è stata segnalata una bomba: Martin decide di intervenire senza aspettare che arrivino gli artificieri, ma sfortunatamente sbaglia e fa saltare per aria l’intero palazzo. Entrambi vengono puniti e finiscono a dirigere il traffico. Un giorno però assistono ad una rapina: si lanciano all’inseguimento della banda criminale, ma Phelps – l’unico arrestato – viene ucciso il giorno successivo dall’ex sergente Jack Travis. Quest’ultimo è un trafficante d’armi il cui prodotto per eccellenza è un pallottola in grado di superare i giubbotti antiproiettile. Riss e Murthaugh tornano in servizio per indagare su questa storia e insieme a loro c’è Lorna Cole (Rene Russo). Inizialmente l’agente si scontra spesso con Martin, ma poi tra i due scoppia la scintilla. Alla fine torna anche Leo per dare una mano a loro tre e riusciranno così a fermare Trevis e tutta la sua banda.

La coppia di attori agli MTV Movie Award del 1993 fa incetta di premi (ben cinque): Miglior sequenza d’azione (per l’incidente motociclistico di Riggs), Miglior bacio (tra Riggs e la Cole), Miglior coppia, Miglior canzone (It’s probably me di Sting e Eric Clapton) e Attore più attraente (Mel Gibson).

Foto by Facebook

Impostazioni privacy