Supercondriaco – Ridere fa bene alla salute: trailer italiano ufficiale

Dopo il record d’incassi stabilito con Giù al Nord (la commedia francese che ha ispirato Luca Miniero per la realizzazione degli altrettanto fortunati Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord), ecco ricomporsi la coppia Dany Boon-Kad Merad: sarà nelle sale italiane dal prossimo 13 marzo Supercondriaco – Ridere fa bene alla salute, film che vede il primo nelle doppie vesti di regista e protagonista e l’altro in quelle di spalla comica.

La vicenda ruota intorno a delle ossessioni. Ossessioni per infezioni, germi, micosi. Ossessioni che nel corso della storia hanno fatto anche vittime illustri fra cui Marcel Proust a Andy Warhol. Ossessioni di cui soffre lo stesso Boon e il personaggio da lui interpretato (Romain Faubert, quarantenne non sposato e senza figli), che finisce per diventare grande amico del suo medico curante Dimitri Zvenka (Merad) e che – come ormai spesso accade – cerca risposte su Google e si ritrova a drammatizzare anche i malasseri più banali. Sì, torna in campo la celebre figura del Malato immaginario. Che affronta le giornate sempre munito di Mascherine, disinfettanti, occhiali protettivi; che appare come un nevrotico senza speranze ma in realtà è dannatamente solo.

supercondriaco locandina

Il tema – dice il regista – genera idee abbastanza negative e potrebbe anche essere serio“. Invece non lo è, perché subentrano le giuste dosi di amore, leggerezza, gag. Per liberarsi di lui, il medico pensa di aiutare l’ipocondriaco a trovare la donna della sua vita. Lo invita a feste, lo fa iscrivere a un sito di incontri, gli suggerisce svariate strategie di conquista. Romain subisce il fascino dell’altra metà del cielo, nutre desideri naturali quanto legittimi, che rischiano però di essere appannati dalle manie e dallo spirito iper critico con cui osserva le donne. Le scene romantiche, così, si mescolano a quelle in cui il paradosso sfocia nella risata dello spettatore e a quelle di azione pura. Il ritmo è sempre veloce, la noia un rischio inesistente, l’osservazione del mondo contemporaneo a volte esasperata ma azzeccata. E alla fine il protagonista riuscirà a trovare l’amore… Senza mettere a repentaglio la salute.

Dal 13 marzo al cinema. Ecco il trailer italiano ufficiale:

Impostazioni privacy