Alabama Monroe – una storia d’amore: il teaser italiano del film candidato agli Oscar

“Una storia indimenticabile di amore, passione e musica”, con questa scritta si apre il teaser trailer di Alabama Monroe – una storia d’amore (The broken circle breakdown), in uscita nel nostro Paese la prossima primavera distribuito da Satine Film. E’ candidato agli Oscar come Miglior film non in lingua inglese (per il Belgio) e potrebbe dare del filo da torcere proprio a La grande bellezza di Paolo Sorrentino. La pellicola però è già vincitrice del premio Lux 2013 e agli European Film Award con il premio Miglior attrice a Veerle Baatens. Il regista Felix Van Groeningen racconta la commovente storia d’amore di Elise (la Baatens) e Didier (Johan Heldenbergh), una coppia a cui la vita chiede di mettere alla prova quel cerchio perfetto di serenità e felicità che aveva costruito intorno a sé.

Quando la loro figlioletta Maybelle (Nell Cattrysse) si ammala gravemente di cancro a soli sei anni, i due reagiscono in maniera opposta. Pur amandosi alla follia hanno due caratteri completamente diversi: lei ha un negozio di tatuaggi, suona il banjo ed è una persona molto concreta, mentre lui è un ateo e un inguaribile romantico. Elise e Didier dovranno fare ogni sforzo possibile per trovare un certo equilibrio e tenere unita la famiglia per aiutare la piccola. La bambina però muore e il padre sembra non farcela a superare il lutto, per questo la relazione con Elise è sempre più sull’orlo di una crisi.

La musica è al centro di questo film: i due protagonisti collaborano nella stessa band di bluegrass – una delle branchie fondamentali del country e in particolare di Johnny Cash – e così si innamorano. Le note cantate da Didier colpiscono le orecchie dello spettatore, ma arrivano soprattutto al cuore: “Non vediamo l’ora di farlo conoscere al pubblico italiano”, ha dichiarato Claudia Bedogni, produttrice della pellicola.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy