Il nome del figlio: Francesca Archibugi gira la sua prima commedia

Alessandro Gassman, Micaela Ramazzotti, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Rocco Papaleo: è questo il cast che darà vita a Il nome del figlio, film che segna il ritorno di Francesca Archibugi sul set. E’ una commedia “scintillante e umana“, la prima della regista romana, tratta dal grande successo francese – teatrale e cinematografico – Le Prénom (Cena tra amici) di Alexandre de la Patellière. E la Archibugi firma anche l’adattamento insieme a Francesco Piccolo.

Paolo (Gassman), agente immobiliare estroverso e burlone, e la sua compagna Simona (Ramazzotti), splendida ragazza di periferia autrice di un best seller piccante, aspettano il loro primo figlio. Intorno alla coppia ruotano Betta (Golino), sorella di Paolo, insegnante con due bambini e apparentemente quieta nella vita familiare, e Sandro (Lo Cascio), suo marito, raffinato scrittore e professore universitario precario. C’è poi l’amico d’infanzia interpretato da Papaleo, un eccentrico musicista che cerca di “mantenere in equilibrio gli squilibri altrui“. Racconto di una generazione, Il nome del figlio è prodotto dalla Indiana production company (La prima cosa bella e Il capitale umano di Paolo Virzi), Motorino Amaranto di Paolo Virzì e Lucky Red, che torna alla produzione dopo Il Divo e This must be the place di Paolo Sorrentino.

Le riprese del film cominceranno il prossimo maggio e saranno realizzate tra Roma e l’Argentario: “Potrebbe essere – spiega la Archibugi – la solita cena allegra tra amici che si frequentano e si sfottono da quando erano bambini, e invece una domanda semplice sul nome del figlio che Paolo e Simona stanno per avere induce a una discussione che porterà a sconvolgere una serata qualsiasi. Verranno fuori feroci differenze, diversità profonde, antichi rancori, litigi sui gusti sessuali, rivelazioni sul’’impotenza… Insomma, ognuno dei protagonisti – i padroni di casa, Sandro e Betta, l’amico Claudio, i genitori del figlio che chissà quale nome avrà – rivelerà segreti inaspettati che si infileranno pian piano nella serata e la ribalteranno con conseguenze tragicomiche“.

Foto Claudio Bernardi/LaPresse

Impostazioni privacy