Giuseppe Tornatore, The Correspondence: primo ciak a maggio in Scozia

Manca poco al grande ritorno dietro la macchina da presa di Giuseppe Tornatore: è passato meno di un anno dall’uscita de La migliore offerta – che ha ottenuto un enorme successo di pubblico e di critica (vincitore di sei David di Donatello, sei Nastri d’Argento, quattro Ciak d’Oro, un European Film Awards e con ben 9.111.965 euro incassati nel nostro Paese) – e questa volta il regista ha scelto il Regno Unito come sfondo per la sua storia. Tornatore sarà sul set a partire dal prossimo maggio e per la precisione ad Edimburgo (capitale della Scozia), anche se poi gli ultimi ciak verranno girati proprio in Italia. La data d’uscita è prevista per il 1 gennaio 2015 con la distribuzione della Warner Bros. Non manca poi tanto.

Sulla trama si sa ben poco: si tratterà di una storia romantica tra un professore una giovane donna che lavora nel suo stesso campo (non è specificato se si tratti di una collega più piccola oppure di una sua alunna o assistente). Nessuna notizia riguardo il cast, mentre è certa la collaborazione con Ennio Morricone per quanto riguarda le musiche della pellicola. Un sodalizio che ormai va avanti da anni. Intanto proprio in questi giorni si stanno svolgendo i casting per cercare alcuni attori per parti secondarie (che però dovranno recitare in inglese): sono tre.

Il primo è Ottavio, un pescatore del nord Italia sui sessant’anni: un personaggio ingenuo, candido e onesto (ma non lo scemo del villaggio) che rappresenta chi ha vissuto sempre all’aria aperta. Poi c’è Angela (tra i cinquanta e cinquantacinque anni e sempre settentrionale), una donna dolce a cui calza perfettamente il nome: una presenza discreta e confortevole. E poi c’è un quarantenne/cinquantenne di origine portoghese che dovrà interpretare il gestore di un locale. Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti…

Foto by LaPresse/Manuel Romano

Impostazioni privacy