Festival di Cannes 2014: Italia grande assente?

No, questa non è affatto una bella notizia. Anzi, è una notizia che lascia decisamente l’amaro in bocca. L’Italia potrebbe essere la grande assente alla prossima edizione del Festival di Cannes, in programma dal 14 al 25 maggio. Assente, perlomeno, dal concorso principale. E’ un rischio concreto perché non sono ancora pronti i fratelli Taviani (Meraviglioso Boccaccio), Nanni Moretti (Mia madre), Mario Martone (Giovane favoloso), Matteo Garrone (The tale of tales), Ermanno Olmi (Torneranno i pirati), Tornatore (La correspondance), Francesca Archibugi (Il nome del figlio). Potrebbero concludere le proprie opere Alice Rohrwacher (Le meraviglie), Abel Ferrara (Pasolini) e Gabriele Salvatores (Il ragazzo invisibile), ma ancora non è detto. L’elenco dei partecipanti sarà annunciato il 17 aprile a Parigi, l’apertura sarà con Grace di Monaco di Olivier Dahan in cui recitano Nicole Kidman e Tim Roth.

Intanto circolano voci relative alla presenza di personaggi che a Cannes sono praticamente di casa: Woody Allen (Magic in the moonlight con Colin Firth, Emma Stone, Marcia Gay Harden), Ken Loach (Jimmy’s Hall), Olivier Assayas (Clouds of Sils Maria con Juliette Binoche, Chloe Moretz, Kristen Stewart e Bruno Ganz), Manoel De Oliveira (The Church of the Devil), i fratelli Dardenne (Deux jours, une nuit).

Dovrebbero essere presente anche David Cronenberg con il suo nuovo film Maps to the Stars (nel cast Robert Pattinson, John Cusack, Julianne Moore, Mia Wasikowska), il regista russo Andrey Zvyagintsev con Leviafan, Jessica Hausner con Amor Fou, Zhang Yimou con Coming Home, Liv Ullman con Miss Julie. E qualcuno ipotizza anche un ritorno che sarebbe a dir poco clamoroso come quello di Lars Von Trier (“persona non gradita” per i fatti a tutti noti), il quale potrebbe presentare la seconda parte del suo scandaloso Nymphomaniac.

Più deboli appaiono invece le ipotesi relative a Ryan Gosling (How to catch a monster), Emir Kusturica (On the Milky Road, protagonista Monica Bellucci) e Xavier Dolan (Mommy).

Foto by Facebook

Impostazioni privacy