Categorie: Eventi

Festival di Cannes 2014: Italia grande assente?

No, questa non è affatto una bella notizia. Anzi, è una notizia che lascia decisamente l’amaro in bocca. L’Italia potrebbe essere la grande assente alla prossima edizione del Festival di Cannes, in programma dal 14 al 25 maggio. Assente, perlomeno, dal concorso principale. E’ un rischio concreto perché non sono ancora pronti i fratelli Taviani (Meraviglioso Boccaccio), Nanni Moretti (Mia madre), Mario Martone (Giovane favoloso), Matteo Garrone (The tale of tales), Ermanno Olmi (Torneranno i pirati), Tornatore (La correspondance), Francesca Archibugi (Il nome del figlio). Potrebbero concludere le proprie opere Alice Rohrwacher (Le meraviglie), Abel Ferrara (Pasolini) e Gabriele Salvatores (Il ragazzo invisibile), ma ancora non è detto. L’elenco dei partecipanti sarà annunciato il 17 aprile a Parigi, l’apertura sarà con Grace di Monaco di Olivier Dahan in cui recitano Nicole Kidman e Tim Roth.

Intanto circolano voci relative alla presenza di personaggi che a Cannes sono praticamente di casa: Woody Allen (Magic in the moonlight con Colin Firth, Emma Stone, Marcia Gay Harden), Ken Loach (Jimmy’s Hall), Olivier Assayas (Clouds of Sils Maria con Juliette Binoche, Chloe Moretz, Kristen Stewart e Bruno Ganz), Manoel De Oliveira (The Church of the Devil), i fratelli Dardenne (Deux jours, une nuit).

Dovrebbero essere presente anche David Cronenberg con il suo nuovo film Maps to the Stars (nel cast Robert Pattinson, John Cusack, Julianne Moore, Mia Wasikowska), il regista russo Andrey Zvyagintsev con Leviafan, Jessica Hausner con Amor Fou, Zhang Yimou con Coming Home, Liv Ullman con Miss Julie. E qualcuno ipotizza anche un ritorno che sarebbe a dir poco clamoroso come quello di Lars Von Trier (“persona non gradita” per i fatti a tutti noti), il quale potrebbe presentare la seconda parte del suo scandaloso Nymphomaniac.

Più deboli appaiono invece le ipotesi relative a Ryan Gosling (How to catch a monster), Emir Kusturica (On the Milky Road, protagonista Monica Bellucci) e Xavier Dolan (Mommy).

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Serie Tv e Fiction

Su Netflix la serie capolavoro con Valeria Golino: trama e cast

La versatilità e il talento di Valeria Golino continuano a brillare nel panorama artistico italiano…

16 Dicembre 2025
  • Personaggi

Elena Sofia Ricci ha una figlia attrice identica a lei: l’abbiamo vista a Don Matteo

Nel panorama attuale della fiction italiana, spicca la giovane attrice Emma Quartullo, figlia d’arte di…

15 Dicembre 2025
  • Serie Tv e Fiction

Beautiful: un terribile segreto minaccia Deacon. Le anticipazioni

Nuovi colpi di scena e tensioni familiari animano le puntate: il mistero sulla sorte di…

15 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Su Prime Video il film con Elio Germano che ti colpirà dritto al cuore

Su Amazon Prime Video è arrivato un film intenso e disturbante con Elio Germano, capace…

15 Dicembre 2025
  • Personaggi

Da Aragorn a Nikolai Luzhin: 6 magistrali interpretazioni di Viggo Mortensen al cinema

La sua carriera e la sua versatilità artistica lo rendono una delle personalità più interessanti…

14 Dicembre 2025
  • Serie Tv e Fiction

Io sono Farah, anticipazioni: cosa nasconde Tahir? Svelato il suo segreto

Nuovi colpi di scena e misteri nella soap: tensioni tra Farah e Tahir, segreti svelati…

14 Dicembre 2025