Categorie: Eventi

Festival di Cannes 2014: Italia grande assente?

No, questa non è affatto una bella notizia. Anzi, è una notizia che lascia decisamente l’amaro in bocca. L’Italia potrebbe essere la grande assente alla prossima edizione del Festival di Cannes, in programma dal 14 al 25 maggio. Assente, perlomeno, dal concorso principale. E’ un rischio concreto perché non sono ancora pronti i fratelli Taviani (Meraviglioso Boccaccio), Nanni Moretti (Mia madre), Mario Martone (Giovane favoloso), Matteo Garrone (The tale of tales), Ermanno Olmi (Torneranno i pirati), Tornatore (La correspondance), Francesca Archibugi (Il nome del figlio). Potrebbero concludere le proprie opere Alice Rohrwacher (Le meraviglie), Abel Ferrara (Pasolini) e Gabriele Salvatores (Il ragazzo invisibile), ma ancora non è detto. L’elenco dei partecipanti sarà annunciato il 17 aprile a Parigi, l’apertura sarà con Grace di Monaco di Olivier Dahan in cui recitano Nicole Kidman e Tim Roth.

Intanto circolano voci relative alla presenza di personaggi che a Cannes sono praticamente di casa: Woody Allen (Magic in the moonlight con Colin Firth, Emma Stone, Marcia Gay Harden), Ken Loach (Jimmy’s Hall), Olivier Assayas (Clouds of Sils Maria con Juliette Binoche, Chloe Moretz, Kristen Stewart e Bruno Ganz), Manoel De Oliveira (The Church of the Devil), i fratelli Dardenne (Deux jours, une nuit).

Dovrebbero essere presente anche David Cronenberg con il suo nuovo film Maps to the Stars (nel cast Robert Pattinson, John Cusack, Julianne Moore, Mia Wasikowska), il regista russo Andrey Zvyagintsev con Leviafan, Jessica Hausner con Amor Fou, Zhang Yimou con Coming Home, Liv Ullman con Miss Julie. E qualcuno ipotizza anche un ritorno che sarebbe a dir poco clamoroso come quello di Lars Von Trier (“persona non gradita” per i fatti a tutti noti), il quale potrebbe presentare la seconda parte del suo scandaloso Nymphomaniac.

Più deboli appaiono invece le ipotesi relative a Ryan Gosling (How to catch a monster), Emir Kusturica (On the Milky Road, protagonista Monica Bellucci) e Xavier Dolan (Mommy).

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Un film contro la dittatura in Russia: la perla cinematografica che non piace a Putin

In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…

25 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Perché Spider-Man 2 di Sam Raimi è ancora il miglior film di sempre sull’arrampicamuri

Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…

22 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Torna Una notte al museo al cinema: potrebbe non esserci Ben Stiller

Una notte al museo potrebbe tornare al cinema, ma la presenza di Ben Stiller nel…

12 Luglio 2025
  • Primo Piano

Se n’è andato Michael Madsen: la leggenda di Hollywood si è spenta a 67 anni

Se n'è andato Michael Madsen, vera e propria leggenda di Hollywood e dei film di…

8 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Dragon Trainer live action: non ha rispettato l’originale, l’ha reso migliore

Dragon Trainer, il live action non ha rispettato il prodotto originale, ma fatto decisamente di…

30 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Batman Begins compie 20 anni: la nascita di un simbolo, non un eroe

Batman Begins ha da poco compiuto vent'anni: un film che rappresenta la nascita di un…

19 Giugno 2025