Maraviglioso Boccaccio: i fratelli Taviani girano in Toscana

Paolo e Vittorio Taviani stanno per tornare sul set: il prossimo 31 marzo prenderanno il via in Toscana le riprese del loro nuovo film, Maraviglioso Boccaccio. “Raccontiamo questa storia, anzi queste storie, ispirate con libertà al Decamerone di Boccaccio – hanno dichiarato i due celebri fratelli – perché accettiamo la sfida: ai colori cupi della peste – ieri come oggi la peste, in varie forme, è dappertutto – contrapporre i colori trasparenti dell’amore, dell’impegno, della fantasia. Poi c’è il caso, come sempre, ma questo renderà più appassionante il nostro racconto“.

La pellicola è prodotta da Donatella Palermo e Luigi Musini; è una produzione Cinemaundici e Stemal con Rai Cinema, in coproduzione con Bis Films (Francia), con il sostegno del Mibac – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Generale per il Cinema, e il contributo di Eurimages. Il cast è di prim’ordine: Kim Rossi Stuart, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Lello Arena, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Flavio Parenti, Vittoria Puccini, Michele Riondino, Jasmine Trinca, Josafath Vagni; e poi i giovani “Novellatori” Melissa Anna Bartolini, Eugenia Costantini, Miriam Dalmazio, Camilla Diana, Niccolò Diana, Fabrizio Falco, Beatrice Fedi, Ilaria Giachi, Barbara Giordano e Rosabell Laurenti Sellers.

Maraviglioso Boccaccio si basa sulle vicende di 10 giovani – 7 donne e 3 uomini – che lasciano la Firenze disperata e appestata del 1300 e si rifugiano in una grande villa, dove a turno s’intratterranno raccontando cinque novelle del Decamerone (interpretate dagli attori principali). I fratelli Taviani firmano anche la sceneggiatura.

Foto by Ufficio Stampa

Impostazioni privacy