Giorgio Pasotti al cinema dall’8 maggio in “Diario di un maniaco per bene”

Arriva il prossimo 8 maggio al cinema “Diario di un maniaco per bene“, un film di Michele Picchi con protagonista Giorgio Pasotti. Dopo La grande bellezza di Paolo Sorrentino, Sapore di te dei fratelli Vanzina e Nottetempo (esordio cinematografico di Francesco Pisco) uscito al cinema lo scorso 3 aprile, l’eclettico attore italiano torna sul grande schermo nei panni di Lupo: un comico e disperato artista quarantenne che in tutta la sua vita non è mai riuscito a concludere niente a cominciare dalla relazione con le donne, poiché “non sembra essere mai il tipo di qualsiasi tipo di donna si tratti“. E così Lupo fa il maniaco perbene e come tale vede la sua vita attraverso uno spioncino.

Ma come si fa ad essere “un maniaco per bene”? Il quarantenne trascinato dalle proprie manie e dai suoi infiniti interrogativi sul mondo, rassicura e corteggia ogni categoria di donna, giovane e anziana, bella o brutta, sensuale esperta di Hemingway e di Kamasutra, fino a incontrare lei, una giovane suora che secondo Lupo non ha nulla della verginità ecclesiastica e che decide di approcciare spudoratamente con la scusa delle sue domande sulla teologia.

LEGGI ANCHE: NON AVERE PAURA – UN’AMICIZIA CON PAPA WOYTILA, GIORGIO PASOTTI NEI PANNI DI LINO ZANI

Dopo la presentazione del film, durante l’ultima edizione del TaorminaFilmFest, Giorgio Pasotti in un’intervista a Repubblica aveva detto: “Non è facile essere un ‘maniaco per bene’, perché ci si lascia divorare dall’ansia, si perdono i contatti con chi ti circonda, ci si chiude in un guscio. Si è maniaci per bene quando non si nuoce a nessuno, ma si può nuocere moltissimo a se stessi“.

Nel cast del film, prodotto da Cydia e distribuito in collaborazione con Mariposa Cinematografia, oltre a Pasotti ci sono Ninni Bruschetta, Danila Stalteri, Valentina Beotti, Valeria Ghignone, Tatiana Lepore e Angela Antonini. Intanto i fan dell’attore italiano attendono con ansia il film tv Non avere paura – un’amicizia con Papa Woytila, la storia dell’incontro tra Giovanni Paolo II e la guida alpina Lino Zani, interpretata appunto da Giorgio Pasotti.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy