Sing Street: Bono Vox protagonista di un film semi-autobiografico

Ultimamente le stelle della musica seducono il mondo del cinema: Jim Jarmusch ha deciso di realizzare un documentario sui The Stooges, storica band statunitense fondata da Iggy Pop, Iggy Pop, Ron Asheton, Scott Asheton e Dave Alexander nel 1967; e adesso arriva una succosa notizia riguardante nientepocodimeno che Bono Vox. Già. L’amatissimo e celebre leader degli U2 sarà infatti ispiratore e protagonista di Sing Street, un racconto semi-autobiografico diretto da John Carney.

Le riprese saranno realizzate a partire dal prossimo agosto in Irlanda e la pellicola verrà distribuita da un gigante come Harvey Weinstein, già vincitore dell’Oscar al Miglior film per Shakespeare in Love nel 1999 (e nel 2003 ha invece ricevuto la nomination per Gangs of New York). Insomma: un nome, una garanzia.

Il protagonista di Sing Street sarà un ragazzo di quattordici anni nato e cresciuto nella Dublino degli anni Ottanta, che decide di fondare un gruppo musicale e con i suoi componenti andare a Londra con un’ambizione ben precisa: trovare fama e successo. No, non ci vogliono grandi sforzi per riconoscere i punti in comune con la storia di Bono. Nel 1976, infatti, rispose al volantino appeso su una bacheca della scuola, tramite cui si cercavano persone per dar vita a una band. Bono si presentò come chitarrista, ma fra gli aspiranti c’erano altri due ragazzi decisamente più bravi a suonare quello strumento (Dave Evans e suo fratello Dick), dunque lui finì con l’occupare il ruolo del cantante. E si aggiunse Adam Clayton nel ruolo di bassista.

Bono comporrà l’intera colonna sonora del racconto insieme a The Edge.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy