Sotto copertura: Alessandro Preziosi vestirà i panni di Vittorio Pisani

Alessandro Preziosi è instancabile e non si ferma mai: per questo motivo molto presto sarà sul set della miniserie tv in due puntate diretta da Giulio Manfredonia e prodotta da Lux Vide di Luca Bernabei in collaborazione con Rai Fiction dal titolo Sotto copertura. La fiction racconterà la storia complicata dell’ex capo della Squadra Mobile di Napoli Vittorio Pisani (Preziosi, per l’appunto), autore della cattura dei boss Antonio Iovine e Michele Zagaria. In realtà il progetto era partito già nel 2011, ma quando Pisani è stato rinviato a giudizio per abuso d’ufficio, falso e favoreggiamento, la produzione ha preferito sospendere il lavoro. Poi però lo scorso dicembre il poliziotto è stato completamente scagionato ed assolto dal Tribunale di Napoli perché “il fatto non sussiste”.

Allora Bernabei ha pensato subito di tornare sul set e portare alla luce questa vicenda controversa: “E’ la storia di chi per un modesto stipendio rischia la vita, non conosce né sabati né domeniche e qualche volta è costretta a pagare di tasca propria per la benzina dell’auto di servizio“. La sceneggiatura è già pronta e ovviamente avrà un happy end: “E’ un super poliziotto, un uomo tutto d’un pezzo che è stato etichettato troppo in fretta come criminale – ha detto invece PreziosiMi ritengo fortunato di poter lavorare su un personaggio esistente, l’autore involontario della storia che andiamo a rappresentare. Non basterà però una fiction a risarcirlo“.

Le fan non vedono l’ora di rivederlo in televisione, anche se prima verrà trasmessa sicuramente la miniserie La bella e la bestia (leggi la trama) insieme a Blanca Suarez, nuova musa di Pedro Almodovar, nel quale Alessandro è tornato a recitare in costume come in Elisa di Rivombrosa: “E’ stato molto bello – ha dichiarato attraverso un’intervista al settimanale Sorrisi e Canzoni tv – Quando indosso quegli abiti avverto un’emozione particolare“.

Foto by LaPresse/Lorenzo Masi

Impostazioni privacy