Categorie: Bomba

Tax credit anche per le fiction e per il web: Franceschini ha firmato

Ho firmato il decreto che estende per la prima volta il tax credit dal cinema all’audiovisivo per tv e anche web“. con queste parole, accompagnate da una foto dimostrativa, il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini ha dato l’annuncio che in molti aspettavano e che segna una piccola, grande rivoluzione. Sì, perché le agevolazioni fiscali di cui già beneficiano i produttori cinematografici riguarderanno d’ora in poi anche il mondo delle fiction, delle serie tv, i documentari e le opere di animazione destinate sia al piccolo schermo che al web; ciò “rafforzerà – ha spiegato lo stesso Ministro – le produzioni indipendenti e sarà un ulteriore stimolo agli investimenti delle emittenti televisivi nel settore audiovisivo“.

Un intervento – ha continuato Franceschini – che servirà a far ripartire l’industria audiovisiva nazionale, attrarre investimenti dall’estero e favorire processi di innovazione ed internazionalizzazione nei prodotti“. Soddisfatto anche Marco Follini, da poco nominato presidente dell’Associazione produttori televisivi: “Il tax credit televisivo sarà un importante volano per il nostro settore. Si tratta di un provvedimento molto atteso“. Provvedimento che si tradurrà in nuove risorse economiche da investire per l’occupazione di artisti, autori e maestranza varie: non dimentichiamo che questo settore già impiega circa duecentomila persone.

E adesso si spera anche di contrastare il calo degli investimenti da parte dei principali broadcaster in prodotti audiovisivi, giunto al 33 per cento: “Il tax credit – ha concluso Follini – rappresenta un primo segnale positivo che mi auguro sia l’avvio di un gioco di squadra in cui tutti, produttori indipendenti, emittenti televisive e governo, facciano la loro parte“.

Foto by Twitter

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Sandokan, anticipazioni terza puntata: cosa accadrà il 15 dicembre

La fiction con Can Yaman si prepara a nuovi colpi di scena: tensioni nella ciurma,…

10 Dicembre 2025
  • TV

L’eredità, Marco Liorni a sorpresa sulle professoresse: “Senza di loro…”

Il successo de L’eredità si consolida grazie alla sinergia tra Marco Liorni e le professoresse…

10 Dicembre 2025
  • Personaggi

“Il suo ruolo poteva cambiare la mia vita”: Clooney allo scoperto su Brad Pitt

Da Hollywood a Venezia, Clooney e Pitt svelano i segreti di un legame che va…

10 Dicembre 2025
  • Sul set

Non è natale senza Love Actually: tutto quello che pochi sanno sul film romantico natalizio per eccellenza

Dietro le quinte del celebre film natalizio: aneddoti inediti, curiosità sul cast e dettagli sorprendenti…

9 Dicembre 2025
  • Sul set

Odio il Natale, la serie per le Feste con Pilar Fogliati: dove è stato girato il successo firmato Netflix

Dove sono state ambientate le nuove puntate della serie Netflix con Pilar Fogliati: tra paesaggi…

9 Dicembre 2025
  • Sul set

Mamma ho perso l’aereo, perché ogni Natale non possiamo fare a meno di rivederlo? La risposta potrebbe esser tra queste 10 curiosità

A quasi trent’anni dall’uscita, il film continua a conquistare pubblico e critica: aneddoti inediti e…

9 Dicembre 2025