Categorie: Eventi Festival di Venezia

Mostra del cinema di Venezia, il presidente è Alexandre Desplat

La Mostra del cinema di Venezia targata 2014 si avvicina portando con sé il prossimo Leone d’oro e una piccola, grande rivoluzione. Per la prima volta, infatti, la giuria sarà preceduta da un compositore: Alexandre Desplat, artista di fama internazionale e autore di alcune delle più importanti colonne sonore degli ultimi anni, con sei nomination all’Oscar nel proprio curriculum (per The Queen, Il curioso caso di Benjamin Button, Fantastic Mr. Fox, Il discorso del re, Argo, Philomena) e una sfilza di premi e riconoscimenti fra cui un Golden Globe, tre Cèsar, due European Film Award e un Bafta.

Nato a Parigi nel 1961, Desplat ha collaborato con registi e del calibro di Stephen Frears, Roman Polanski, Terrence Malick, Tom Hooper, Jacques Audiard, Kathryn Bigelow, David Fincher, George Clooney, Ang Lee, Ben Affleck, David Yates, Wes Anderson, Matteo Garrone; la decisione di nominarlo presidente della giuria di questa settantunesima edizione del festival – che si terrà da 27 agosto al 6 settembre 2014 – è stata presa dal Cda della Biennale presieduto da Paolo Baratta su proposta del direttore della Mostra Alberto Barbera.

Alexandre Desplat – ha commentato Barbere – non è soltanto uno dei grandi compositori odierni di musiche da film ma un appassionato cinefilo, la cui straordinaria sensibilità artistica si somma a una profonda conoscenza del cinema, della sua storia, del suo linguaggio“. “È un grande onore e un’ardua responsabilità – sono state invece le prime parole di Alexandre Desplat dopo la notizia – essere presidente di giuria di un festival così prestigioso. Il cinema italiano ha influenzato sia il mio gusto che la mia musica più di qualsiasi altro e sono orgoglioso di venire alla Mostra di Venezia l’anno dopo Bernardo Bertolucci“.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Disabilità al cinema: quando il grande schermo sensibilizza e ci rende tutti meno soli

Non è facile fare centro con argomenti così delicati, ma qualcuno ha saputo catturare magnificamente…

10 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Disney, che fine ha fatto l’azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: oggi è irriconoscibile

Che fine ha fatto Disney, l'azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: adesso, di…

5 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Com’è invecchiato Codice d’onore, il capolavoro dal cast stellare: 33 anni portati benissimo

Codice d'onore è considerato un vero e proprio cult del cinema internazionale: com'è invecchiato nel…

29 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

The Last of US: perché non tutti i videogiochi dovrebbero finire al cinema o in TV

The Last of US è soltanto l'ultimo esempio di un prodotto videoludico che finisce in…

22 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

I migliori film tratti dai libri di Stephen King: un capolavoro dietro l’altro

Stephen King ha fatto davvero la storia della narrativa mondiale: ecco i migliori film ispirati…

13 Maggio 2025
  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025