Categorie: Personaggi

Matilde Gioli: l’attrice rivelazione dell’anno continua il suo cammino

Assomiglia ad Angelina Jolie ma lei non se ne rende conto (oppure fa finta, per innocente vezzo?), non ha mai studiato recitazione ma la recitazione le scorre nelle vene e le ha cambiato la vita in un batter d’occhio. Senza bussare, senza avvisare. Scoperta da Paolo Virzì, che l’ha ingaggiata nel cast de Il capitale umano (qua la recensione), la 25enne Matilde Gioli è senza dubbio l’attrice rivelazione dell’anno. Pochissimi giorni fa ha ritirato il suo primo Nastro d’argento – che si aggiunge ad altri e vari riconoscimenti – e da settembre sarà sul set di un altro film, ma al momento non può parlarne. Anche se mette in chiaro che la precedenza va agli esami universitari: studia Filosofia della Scienza e di mollare non se ne parla. Nemmeno per il cinema.

Per il cinema, invece, la Gioli ha mollato lo sport. Faceva nuoto sincronizzato a livello agonistico, sia come atleta che come allenatrice. Ma adesso non ha più il tempo necessario. Quel Nastro d’argento l’ha dedicato ai suoi genitori: al padre, purtroppo scomparso, e alla madre che ha trovato quel volantino. L’annuncio relativo alla ricerca di comparse. Ha esortato Matilde a provarci, lei è andata senza prendere la faccenda troppo sul serio. Sono passati mesi di silenzio. Poi, all’improvviso, ecco la telefonata dell’aiuto regia di Virzì. Ecco il provino, il copione. Ecco il “Ti voglio nel mio film” di Virzì. Solo dinanzi a quelle parole la Gioli ha realizzato davvero cosa le stesse accadendo. E ha accettato: “Sapevo di avere una grossa responsabilità – ha detto a Vanity Fair qualche tempo fa – anche nei confronti degli altri, ma dal momento in cui ho deciso non ho mai avuto ripensamenti. Non avrei mai potuto dire di no“.

Un’esperienza che rifarebbe senza nemmeno pensarci: “Sono stata fortunata – spiega dalle pagine della Gazzetta dello sport – è geniale nel costruire il rapporto con l’attore, ha una facilità incredibile nello spiegarti le cose ed empatizzare, metterti a tuo agio“. Presto andrà a vivere da sola. E’ felicemente fidanzata con un deejay che s’è innamorata della “Matilde di prima”. Riceve proposte di ruoli sia televisivi che cinematografici ma ci va piano. Valuta con calma, preferisce mettersi in gioco per temi di importanza sociale come ha fatto con Virzì. Le commedie, dunque, per il momento non la interessano molto. Ha 25 anni, Matilde. E idee incredibilmente chiare.

Foto Mario Cartelli – La presse

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Serie Tv e Fiction

Su Netflix la serie capolavoro con Valeria Golino: trama e cast

La versatilità e il talento di Valeria Golino continuano a brillare nel panorama artistico italiano…

16 Dicembre 2025
  • Personaggi

Elena Sofia Ricci ha una figlia attrice identica a lei: l’abbiamo vista a Don Matteo

Nel panorama attuale della fiction italiana, spicca la giovane attrice Emma Quartullo, figlia d’arte di…

15 Dicembre 2025
  • Serie Tv e Fiction

Beautiful: un terribile segreto minaccia Deacon. Le anticipazioni

Nuovi colpi di scena e tensioni familiari animano le puntate: il mistero sulla sorte di…

15 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Su Prime Video il film con Elio Germano che ti colpirà dritto al cuore

Su Amazon Prime Video è arrivato un film intenso e disturbante con Elio Germano, capace…

15 Dicembre 2025
  • Personaggi

Da Aragorn a Nikolai Luzhin: 6 magistrali interpretazioni di Viggo Mortensen al cinema

La sua carriera e la sua versatilità artistica lo rendono una delle personalità più interessanti…

14 Dicembre 2025
  • Serie Tv e Fiction

Io sono Farah, anticipazioni: cosa nasconde Tahir? Svelato il suo segreto

Nuovi colpi di scena e misteri nella soap: tensioni tra Farah e Tahir, segreti svelati…

14 Dicembre 2025