Dragon Trainer 2: il film d’animazione che fa emozionare grandi e piccini

Lo scorso 16 agosto è arrivato nelle sale cinematografiche italiane Dragon Trainer 2 ed in soli due giorni di programmazione ha sbaragliato la concorrenza, piazzandosi al primo posto del box office ed incassando ben 2.054.044 euro. Il primo episodio – uscito nel 2010 – ha portato a casa quasi cinquecento milioni di dollari in tutto il mondo e la speranza con questo sequel è proprio quella di bissare il successo. Ce la farà? In ogni caso è già pronto un terzo lungometraggio che uscirà negli Stati Uniti il 18 giugno del 2016.

Questa volta alla regia e alla sceneggiatura troviamo di nuovo Dean DeBlois (già futuro autore di Dragon Trainer 3) senza però Chris Sanders: sono passati cinque anni dagli avvenimenti del primo film. Hiccup è cresciuto ed ovviamente anche Sdentato non è più un cucciolo. I due hanno anche affinato le loro abilità in volo e questo è molto utile, visto che devono difendere la pace e combattere contro la spietata armata di Drago Bloodfist che vive in una grotta segreta di ghiaccio. Una battaglia epica. DeBlois ha fatto davvero un grande lavoro. La pellicola riesce a superare l’originale sia per quanto riguarda la narrazione, gli effetti speciali e l’emotività. Non è un semplice cartone animato, ma qualcosa di più. Le emozioni ed i sentimenti travolgono lo spettatore senza pietà.

E questo anche grazie al lavoro di post-produzione curato, dal ritmo serrato e con immagini nitide e colorate. Si ha davvero la sensazione di affiancare i protagonisti in quel mondo fatato. E così ci si immerge nella storia ancora meglio. Impossibile non restare affascinati. Non solo i bambini ameranno questa storia, ma anche gli adulti. Un film per grandi e per piccini. Un sequel riuscito al meglio, con la speranza che anche il terzo capitolo non deluda le aspettative. E sono davvero alte.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy