Categorie: Eventi

Roma Fiction Fest 2014, “Il candidato” con Filippo Timi: “Vi raccontiamo la vera politica…”

Ieri, lunedì 15 settembre, durante la terza giornata dell’ottava edizione del Roma Fiction Fest (guarda le foto esclusive della cerimonia d’apertura) presso l’Auditorium Parco della Musica, è stata presentata la serie Il candidato – Zucca presidente con protagonista Filippo Timi. A sfilare sul pink carpet della manifestazione, insieme allo stesso Timi, c’erano anche Lunetta Savino, Bebo Storti, Christian Ginepro, Lucia Mascino, Flavio Furno ed il regista Ludovico Bessegato (il cast è completato da Antonio Catania, Marina Rocco, Massimo Ghini, Maccio Capatonda e la cantante Ivana Spagna), insieme agli altri ospiti della serata Cristiana Capotondi, Giulio Scarpati, Riccardo Milani, Rita Dalla Chiesa e al il direttore di Rai Tre Andrea Vianello. Timi ha scherzato con i fotografi, assicurando soddisfatto: “Vi racconteremo la vera politica…”.

Il candidato è una sitcom – tratta dal format francese Henaut president! e prodotta da Cross Productions in collaborazione con RaiFiction – che andrà in onda a partire da martedì 23 settembre durante la trasmissione Ballarò di Rai Tre per venti puntate. L’attore umbro veste i panni di Piero Zucca, un ex postino modesto, ingenuo e senza alcuna esperienza in politica che corre per la presidenza del Consiglio, circondato da un gruppo di spregiudicati esperti della comunicazione. Sui social network c’è tanta attesa per questa serie: “C’è aria di novità epocale nella politica italiana. Tra poco inizia la campagna elettorale di @Zuccapresidente. E non ce ne sarà per nessuno, ha scritto Vianello su Twitter.

Timi non si è ispirato ad alcun politico già esistente: “Lo giuro – ha dichiarato attraverso le pagine de La Repubblica – Non ho voluto caratterizzarlo a destra o a sinistra, mi sono ispirato a un’ingenuità fuori dal mondo. I primi giorni ho provato anche a fingere di non capire quello che diceva il regista; questo mi ha dato grande leggerezza e libertà. Idealmente la purezza paga. Ma siamo proprio sicuri? Lo scopriremo oggi (martedì 16), visto che durante la prima puntata della trasmissione condotta da Massimo Giannini ci sarà una piccola anteprima del personaggio: “Martedì 16 settembre, alla fine di Ballarò, verrà presentata ufficialmente la candidatura di Piero Zucca. #zuccapresidente #ballaro”. Ne vedremo delle belle.

Foto by Velvet Cinema

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Un film contro la dittatura in Russia: la perla cinematografica che non piace a Putin

In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…

25 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Perché Spider-Man 2 di Sam Raimi è ancora il miglior film di sempre sull’arrampicamuri

Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…

22 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Torna Una notte al museo al cinema: potrebbe non esserci Ben Stiller

Una notte al museo potrebbe tornare al cinema, ma la presenza di Ben Stiller nel…

12 Luglio 2025
  • Primo Piano

Se n’è andato Michael Madsen: la leggenda di Hollywood si è spenta a 67 anni

Se n'è andato Michael Madsen, vera e propria leggenda di Hollywood e dei film di…

8 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Dragon Trainer live action: non ha rispettato l’originale, l’ha reso migliore

Dragon Trainer, il live action non ha rispettato il prodotto originale, ma fatto decisamente di…

30 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Batman Begins compie 20 anni: la nascita di un simbolo, non un eroe

Batman Begins ha da poco compiuto vent'anni: un film che rappresenta la nascita di un…

19 Giugno 2025