Clown: l’horror prodotto da Eli Roth arriva nelle sale il 13 novembre

Il 13 novembre gli amanti dell’horror hanno un appuntamento importante: arriva infatti nelle sale, e in anteprima mondiale, Clown. Film prodotto da Eli Roth – uno che di horror se ne intende parecchio – e diretto da Jon Watts, il cui cast è composto da Andy Powers, Laura Allenm e Peter Stormare. Il pagliaccio è senza dubbio una delle figure più rappresentative di questo genere cinematografico; in questa pellicola ce n’è uno che ha dato forfaite la festa per il decimo compleanno di Jack – si legge nella sinossi ufficiale – rischia di essere un disastro. Per fortuna Kent, il padre del bambino, trova un vecchio costume da clown e riesce a far tornare il sorriso al piccolo. Finiti i festeggiamenti Kent, esausto, si addormenta con il costume ancora addosso“.

Il giorno successivo, però, l’uomo non riesce più a togliersi il trucco, la parrucca e il costume, e a nulla serve tirare, strappare, addirittura usare strumenti elettrici. In un primo momento si rassegna a “sopportare le strane occhiate della gente mentre va a lavoro vestito da clown; poi qualcosa inizia ad andare storto. Inizia a sentire uno strano cambiamento, è in preda a una fame violenta e incontrollabile e sente il costume fondersi con la sua stessa pelle. Kent, alla ricerca di un modo per liberarsi del costume maledetto, viene a sapere di una terribile leggenda ormai dimenticata. Oggi il clown è un personaggio buffo, ma un tempo il ‘Cloyne’ era un demone che viveva fra i ghiacciai e scendeva nei villaggi per divorare un bambino al mese durante l’inverno“. Nessuno ha più memoria del demone, ma “quella pelle bianca e quel volto insanguinato sono ancora affamati…“.

Il progetto relativo a Clown è nato per gioco. Fin dai tempi in cui frequentavano la scuola di cinema, il regista Jon Watts e lo sceneggiatore Chris Ford scherzavano sull’idea di realizzare un film psicologico su un uomo che si trasformava lentamente nel demone di un clown assassino. Tuttavia escludevano a priori che qualcuno potesse produrlo. Nel 2010, qualche giorno dopo Halloween, hanno comunque pubblicato un finto trailer di Clown sul loro canale YouTube. Così, per vedere l’effetto che avrebbe fatto. Watts e Ford apparivano come sceneggiatori del film, la cui regia portava la firma di Eli Roth, il quale in realtà però non ne sapeva niente. Dopo è accaduto qualcosa che i diretti interessati non avrebbero main immaginato: il trailer è diventato virale ed è stato ripreso da moltissimi blog horror. Tutti pensavano che fosse vero e chiedevano quando sarebbe uscito. Eli Roth è stato messo al corrente dell’accaduto e ha deciso di contattare Watts e Ford: “La prima cosa che ho detto a Eli – ha raccontato Watts – è stata ‘Ti prego, non ci fare causa!’ Ma lui si è messo a ridere e ha detto ‘Non voglio farvi causa, ragazzi, voglio produrre il film!’“. E voilà.

Foto by Ufficio stampa

Impostazioni privacy