C’era da aspettarselo: nel primo weekend di programmazione è Interstellar di Christopher Nolan il film primo al box office in Italia, con quasi 3 milioni di euro incassati. Il regista inglese dirige Interstellar dopo la fortunata tripletta Il Cavaliere Oscuro del 2008, Inception del 2010 e Il Cavaliere Oscuro – il ritorno del 2012.
Con un cast davvero stellare formato da Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Mackenzie Foy, Michael Caine, Casey Affleck, Bill Irwin e John Lithgow, Interstellar si ispira alle teorie scientifiche di Kip Thorne, un fisico teorico americano che basa i suoi studi sui buchi neri, la relatività, l’antigravità ed i viaggi nello spazio-tempo.
Un’ovazione di pareri positivi per il film, acclamato da tutti sul web: “Christopher Nolan si supera”, “è un capolavoro” “avrei voluto che quelle 3 ore durassero 60 anni”. Capolavoro, dunque, è la parola più utilizzata dagli spettatori: è piaciuta la drammaticità, che a quanto pare ha commosso proprio tutti, e grande interesse ha mosso anche la colonna sonora, composta da Hans Zimmer, che accompagna perfettamente ogni scena del lungometraggio.
Molti hanno portato il paragone con Gravity, il film del 2013 diretto da Alfonso Cuaròn con protagonisti George Clooney e Sandra Bullock. A detta dei cinefili il paragone proprio non regge: Nolan batte Cuaròn.
Annata d’oro dunque per Matthew McConaughey: l’attore dal cognome impronunciabile continua a infilare un successo dietro l’altro. A partire dalla sua magistrale interpretazione di Dallas Buyers Club, il film di Jean-Marc Vallée che gli ha permesso di vincere sia il Golden Globe che il Premio Oscar come miglior attore protagonista (e che ha fatto guadagnare l’Oscar anche a Jared Leto come miglior attore non protagonista), passando per True Detective, la serie osannata da pubblico e critica che l’attore non ha solo interpretato ma anche prodotto, fino ad arrivare a questo Interstellar, che per molti vale già un secondo premio Oscar. Chissà se riuscità ancora a stupirci.
foto by twitter
In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…
Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…
Una notte al museo potrebbe tornare al cinema, ma la presenza di Ben Stiller nel…
Se n'è andato Michael Madsen, vera e propria leggenda di Hollywood e dei film di…
Dragon Trainer, il live action non ha rispettato il prodotto originale, ma fatto decisamente di…
Batman Begins ha da poco compiuto vent'anni: un film che rappresenta la nascita di un…