Categorie: Recensioni

My old lady, con Kevin Kline: recensione

Un film discreto, elegante, dai toni pacati. “My old lady”, da giovedì nelle sale italiane è diretto dall’esordiente alla regia Israel Horovitz, già grandissimo sceneggiatore di “Fragole e sangue”. Interpretato da Kevin Kline, Kristin Scott Thomas e Maggie Smith racconta una storia delicata, ambientata in una Parigi decadente, romantica e misteriosa.

UN MONDO NUOVO: ALTIERO SPINELLI HA IL VOLTO DI VINICIO MARCHIONI

Proprio a Parigi arriva Mathias (Kline), ex alcolista e squattrinato, per riscuotere l’eredità lasciatagli dall’odiato padre: una bellissima casa al Marais. Al suo arrivo però Mathias scopre che la casa è abitata da Mathilde, elegante anziana e dalla figlia di lei, interpretata da Kristen Scott Thomas, zitella inacidita dalla vita che non ha fatto altro che vivere all’ombra della madre. Mathias scopre che per la legge francese la casa non potrà essere sua fino alla morte d Mathilde e in più dovrà pagarle un vitalizio mensile. L’uomo deciderà di restare nella casa per cercare una soluzione e intanto scoprirà grandi legami tra la sua famiglia e quella di Mathilde.

Il film ha un’atmosfera lieve, mai tragica, e l’umorismo di Kline riesce sembra a smorzare i toni e a non cadere nella drammaticità delle situazioni. La pellicola parla della difficoltà dell’essere genitori senza far cadere le proprie colpe sui figli e di come, molto spesso, gli stessi figli ignorino la vita segreta dei genitori. “Ho scelto il film “My Old Lady” perché mi era sembrato un film originale, unico, strano, capace di muoversi su una linea sottile tra commedia e dramma, come succede nella vita. In ogni momento, anche nel peggiore si può trovare l’umorismo“, ha dichiarato Kevin Kline.

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Pubblicato da
Redazione

Recenti

  • Film e Serie Tv

One Piece, continua la serie live action: l’annuncio in un teaser trailer

One Piece continua il suo viaggio attraverso il live action, arrivato a una nuova stagione:…

13 Agosto 2025
  • Primo Piano

Estate al cinema, quali sono i migliori all’aperto: godetevi i vostri film preferiti così

Quali sono i migliori cinema all'aperto in cui andare d'estate in Italia? In questo modo,…

10 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

Un film contro la dittatura in Russia: la perla cinematografica che non piace a Putin

In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…

25 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Perché Spider-Man 2 di Sam Raimi è ancora il miglior film di sempre sull’arrampicamuri

Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…

22 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Torna Una notte al museo al cinema: potrebbe non esserci Ben Stiller

Una notte al museo potrebbe tornare al cinema, ma la presenza di Ben Stiller nel…

12 Luglio 2025
  • Primo Piano

Se n’è andato Michael Madsen: la leggenda di Hollywood si è spenta a 67 anni

Se n'è andato Michael Madsen, vera e propria leggenda di Hollywood e dei film di…

8 Luglio 2025