… Non potevano non metterci lo zampino. Loro, i The Jackal. E poi si sa: quando ci mettono lo zampino, il pubblico italiano risponde a gran voce. Ma facciamo un piccolo passo indietro per rendere ben chiara la situazione. Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo, ovvero gli autori di Boris, hanno arruolato proprio Simone Ruzzo, Roberta “Proxy” e Ciro Priello (i componenti principali di The Jackal, appunto) per confezionare uno spot virale che “accompagnasse” Ogni maledetto Natale, tagliente commedia che intende imporsi sulla scena come anti-cinepanettone doc (e che è nelle sale dallo scorso 27 novembre).
Il trio partenopeo di videomakers ha portato a compimento il delicato incarico partendo dal seguente interrogativo: come sarebbe un film natalizio se dietro la macchina da presa ci fossero Sergio Leone, Paolo Sorrentino, Gabriele Muccino, i fratelli Vanzina, Stefano Sollima e Vittorio De Sica? La risposta è un filmato che dedica una manciata di secondi a ciascuno di loro e fa la parodia alle loro pellicole più famose e ai rispettivi generi di appartenenza: da La grande bellezza a Ricordati di me, dagli spaghetti western al cinepanettone più classico e rumoroso.
Oltre a Simone Ruzzo, Ciro Priello e Proxy, il collettivo The Jackal è composto da Francesco Ebbasta e Giuseppe Tuccillo, registi e montatori; Alfredo Felco e Nicola Verre, responsabili degli effetti speciali e della post-produzione, Danilo Turco, autore delle musiche, Antonella Di Martino (scenografa) e Andrea Leone (il produttore esecutivo).
Il video si intitola OGNI MALEDETTO NATALE (secondo i registi italiani) e, caricato sul canale Youtube dei The Jackal venerdì 28 novembre, in meno di ventiquattr’ore ha raggiunto quasi 80mila visualizzazioni. Eccolo!
In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…
Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…
Una notte al museo potrebbe tornare al cinema, ma la presenza di Ben Stiller nel…
Se n'è andato Michael Madsen, vera e propria leggenda di Hollywood e dei film di…
Dragon Trainer, il live action non ha rispettato il prodotto originale, ma fatto decisamente di…
Batman Begins ha da poco compiuto vent'anni: un film che rappresenta la nascita di un…