Un amico molto speciale: Babbo Natale è un ladro di appartamenti

Arriva Natale, arrivano gli intramontabili signori in sovrappeso, con addosso improbabili costumi rossi, caratterizzati anche da barba e lunghi capelli bianchi. Che si aggirano in tutto il mondo, a bordo di una slitta trainata da renne, e si calano dai camini per distribuire doni a tutti i bambini. Usiamo il plurale perché in teoria Babbo Natale è uno, ma nella pratica uno non basta e quindi ce ne sono tanti, tantissimi. Anche nel mondo fittizio del cinema. Ebbene, il 4 dicembre ne arriva uno “nuovo”, decisamente sui generis. Il 4 dicembre, per un totale di 250 copie distribuite da M2 Pictures, sbarca nelle sale Un amico molto speciale di Alexandre Coffre, favola moderna che vede protagonisti un topo di appartamenti (Tahar Rahim) e un bambino sognatore (Victor Cabal).

È una commedia – spiega nelle note di produzione il regista – che gioca con la simbologia del Natale. C’è un lato irriverente che riesce a divertire senza però offuscare mai l’immagine del Natale e di Babbo Natale. Ma la modernità scaturisce soprattutto dal percorso che compiono i due protagonisti“. Si incontrano la sera del 24 dicembre sul balcone della stanza di Antoine (l’esordiente Victor Cabal), bambino di sei anni orfano di padre, il cui più grande sogno è poter fare un giro sulla slitta di Babbo Natale. Non gli sembra vero quindi vederlo fuori dalla sua finestra: non capisce che in realtà si tratta di un delinquente specializzato nel “ripulire” palazzi di lusso ai piani alti, che approfitta del travestimento per farsi notare meno nei giorni di festa.

Per quanto l’uomo cerchi di rimandarlo a dormire, Antoine segue il suo Babbo Natale per le strade di Parigi, dando il via a una serie di disavventure che li porterà a diventare complici sui tetti della Ville Lumiere. Dal 4 dicembre al cinema.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy