Il cinema italiano sta riguadagnando terreno sulla scena internazionale, ormai è chiaro. I traguardi raggiunti negli ultimi anni sono stati diversi, i piccoli e grandi segnali positivi ancora di più. E allora ecco che 4 italiani sono in corsa gli Efa, gli European Film Academy. Gli Oscar europei, insomma. 4 film e 5 nomination.
Il capitale umano di Paolo Virzì – che davvero sta facendo collezione di premi e riconoscimenti ed è stato candidato dall’Italia per la categoria Miglior film straniero degli Oscar 2015 – ha ottenuto la nomination per la Migliore regia e la Migliore attrice protagonista per Valeria Bruni Tedeschi. Tratto dall’omonimo libro di Stephen Amidon, Il capitale umano è stato distribuito in circa 50 Paese ed è il titolo italiano del 2014 più venduto all’estero.
L’arte della felicità di Alessandro Rak ha conquistato la nomination come Miglior film d’animazione, ed è la prima volta in assoluto nella storia del cinema nostrano che un cartone viene candidato a un premio internazionale (doveroso ricordare, tuttavia, che nel 1991 il corto Cavallette di Bruno Bozzetto ebbe la nomination all’Oscar).
La mafia uccide solo d’estate di Pif (Pierfrancesco Diliberto alias Pif è candidato invece per la Migliore commedia, mentre a Sacro Gra di Gianfranco Rosi – già vincitore del Leone d’oro alla 70esima Mostra del Cinema di Venezia – va la nomination come Miglior documentario. Anche se non è un documentario del senso più classico del termine anzi esplora territori ben più ampi. Belle notizie, dunque. E, forse anche grazie alla bontà di queste notizie, Luce-Cinecittà rende noto nonché ufficiale che “aumenterà gli sforzi per trovare gli strumenti e i mezzi perché questo patrimonio ricostruito non venga mai più disperso“.
Foto by Facebook
Minotaur, il dramma russo di Andrey Zvyagintsev vincitore del Gran Premio a Cannes 2026, concorre…
Il 23 settembre 2026 l'Italia sceglie il film per gli Oscar 2027 nella categoria Film…
Scopri come Un tram che si chiama Desiderio di Kazan nel 1951 sfidò i censori…
Woman Unknown di May el-Toukhy vince il Leone d'Oro all'83a Mostra del Cinema di Venezia…
La 22ª edizione del Lucca Film Festival 2026 (26 settembre - 4 ottobre) riunisce Nanni…
Falling House di Mohsen Gharei alla Mostra di Venezia 83 trasforma la casa in prigione…