Categorie: Oscar

Oscar 2015, Il capitale umano di Paolo Virzì escluso dalla shortlist

Niente da fare. Il prossimo anno l’Italia non sarà in corsa per gli Oscar. Dopo la grande vittoria di Paolo Sorrentino con La grande bellezza nel 2014, il nostro Paese sperava di bissare con Il capitale umano di Paolo Virzì. Invece nella shortlist la pellicola è stata esclusa. Ecco i titoli in gara come Miglior film straniero: Storie Pazzesche di Damian Szifron (Argentina), Tangerines di Zaza Urushadze (Estonia), Corn Island di George Ovashvili (Georgia), Timbuktu di Abderrahmane Sissako (Mauritania), Accused di Paula van der Oest (Olanda), Ida di Pawel Pawlikowski (Polonia), Leviathan di Andrey Zvyagintsev (Russia), Forse Majeure di Ruber Ostlund (Svezia) ed infine The Liberator di Alberto Arvelo (Venezuela).

Non tutti però sono realmente in gara per la corsa finale, infatti il prossimo 15 gennaio verranno annunciati i cinque lungometraggi scelti. Il film drammatico tratto dal romanzo di Stephen Amidon (nel cast Fabrizio Bentivoglio, Fabrizio Gifuni, Valeria Bruni Tedeschi e Valeria Golino) ha vinto finora sette David di Donatello (tra cui, appunto, quello per il Miglior film), sette Nastri d’Argento, il Golden Globe e il Tribeca alla migliore attrice (la Bruni Tedeschi). Ha incassato sei milioni di euro ed è stato venduto in ben trentacinque Paesi.

Anche quattro anni fa il regista toscano è stato scelto inizialmente con La prima cosa bella, ma poi non è riuscito ad entrare nella cinquina: “Ringrazio la commissione – ha commentato il regista quando è stata annunciata la sua candidatura quest’anno agli Academy Awards – sono emozionato e onorato di questa candidatura e, per molti motivi, confuso. Mi sento investito di una grande responsabilità in un momento complicato ma vivo del cinema italiano“. Il film è stato escluso purtroppo anche dai Golden Globe 2015, in cui non figura alcun progetto cinematografico italiano. Dopo che Sorrentino ha fatto incetta di premi comunque ci possiamo anche accontentare.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Festival di Venezia

Danny Boyle e il film su Rupert Murdoch ‘Ink’: anteprima a Venezia, uscita a dicembre su Netflix

Il film Ink di Danny Boyle su Rupert Murdoch apre Venezia 2026 con Jack O'Connell…

14 Agosto 2026
  • BoxOffice

Spider-Man: Brand New Day, il secondo film più veloce a superare il miliardo di dollari

Spider-Man Brand New Day raggiunge 1 miliardo di dollari in 6 giorni, diventando il secondo…

13 Agosto 2026
  • Eventi

James Gray riceve il Career Leopard a Locarno, tra Beatles e autoconsapevolezza

James Gray ritira il Career Leopard al Locarno Film Festival 2026 con ironia e lucidità,…

13 Agosto 2026
  • Festival di Venezia

Luca Guadagnino e il documentario su Bertolucci alla 83. Mostra di Venezia

Luca Guadagnino porta alla 83ª Mostra di Venezia 2026 Joie de vivre, documentario di sette…

13 Agosto 2026
  • Festival di Venezia

Serena Rossi premiata al Locarno Film Festival 2026: il Campari Passion for Film e il nuovo Mario Martone

Serena Rossi riceve il Campari Passion for Film Award il 10 settembre 2026 alla Mostra…

10 Agosto 2026
  • BoxOffice

Spider-Man: Brand New Day — il record che sorprende (360 milioni in tre giorni)

Spider-Man Brand New Day ha stabilito un nuovo record al box office con 360 milioni…

10 Agosto 2026