Categorie: Bomba

I Cesaroni chiudono i battenti: la settima stagione non ci sarà

Per certi versi è la fine di un’epoca. Sì, perché per certi versi I Cesaroni – in onda dal 2006 – hanno segnato la storia contemporanea del piccolo schermo italiano. Ecco perché la notizia dell’addio ha suscitato amarezza nei numerosi estimatori. Ma ormai è ufficiale: si chiudono i battenti. La settima stagione non ci sarà e l’ha ufficialmente confermato il direttore della Fiction Mediaset Antonino Antonucci Ferrara a Tv Zoom: “Ci dispiace un po’ per I Cesaroni che non è andata proprio allo stramassimo ma non sempre si può vincere“. In effetti gli ascolti sono stati in perdita costante e a poco sono serviti la lunga pausa e lo schieramento di forze per attirare nuovi telespettatori tramite il sito ufficiale e una serie di iniziative pubblicitarie. Antonucci Ferrara indica le cause nella programmazione ma anche nel fatto che in un certo tipo di prodottipossono esserci più ripetizioni; per una commedia, arrivati alla quinta serie, la storia si impantana“.

E la storia, nell’ultimo capitolo conclusosi da poco, ha proposto una serie di situazioni non più “reali” come un tempo: scambi di coppia improbabili, troppe crisi esistenziali, allontanamenti dalla famiglia incomprensibili quanto ingiustificati, nuovi volti da apprezzare ma forse un po’ destabilizzanti e defezioni mai del tutto metabolizzate (in primis quelle di Alessandra Mastronardi e Matteo Branciamore). No, ormai il meccanismo non funzionava più.

C’è il rammarico dei vari interrogativi che sono destinati a restare tali, degli intrecci non conclusi, di una certa confusione che non avrà mai risposte e soluzioni. Ma tant’è. I grandi successi delle prime stagioni, al di là di tutto, restano. Nessuno potrà cancellarli. E nessuno potrà cancellare le tante serate trascorse con questa famiglia allargata, allegra, coinvolgente, nella quale immedesimarsi – all’inizio – senza difficoltà di sorta. Un saluto a tutti loro, dunque, e complimenti a Mediaset per la capacità di dire basta.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Personaggi

Pio e Amedeo, grande successo al cinema con “Oi vita mia”: ma che lavoro facevano prima?

Oggi il successo è enorme. Ma per Pio e Amedeo, la gavetta è stata di…

18 Dicembre 2025
  • TV

Dove vivono Adriano Celentano e Claudia Mori: la casa da sogno in piena campagna

Adriano Celentano e Claudia Mori vivono in una bellissima casa in campagna: una dimora da…

18 Dicembre 2025
  • Personaggi

Maryl Streep ha eletto il miglior attore della storia: per lei è uno solo

L’attrice Maryl Streep svela la sua ammirazione per quello che ritiene il miglio attore della…

18 Dicembre 2025
  • Personaggi

Pio e Amedeo, quanto guadagnano i due comici pugliesi: cachet e incassi

Il duo comico ha ottenuto uno strepitoso successo con l'ultimo film, è sempre più amato…

17 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Dramma senza precedenti in La notte nel cuore: Cihan gravemente ferito, è tra la vita e la morte

Tutte le anticipazioni sulle prossime puntate della popolare soap di Canale 5, La notte nel…

17 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Io sono Farah, lo spoiler drammatico: il matrimonio finisce malissimo, violenta sparatoria durante la cerimonia

Intrighi, colpi di scena e tensioni familiari animano le nuove puntate della serie turca su…

17 Dicembre 2025