Categorie: Bomba

Una mamma per amica: Edward Herrmann è morto

Edward Herrmann è diventato celebre grazie al ruolo di Richard Gilmore interpretato – per sette stagioni – nell’altrettanto nota serie tv Una mamma per amica: era il padre della protagonista Lorelai (Lauren Graham), un autoritario manager in pensione che col tempo viene addolcito dalla nipotina Rory (Alexis Bledel). Padre e anche nonno, dunque. Uno fra i più amati del piccolo schermo. Aveva 71 anni, Herrmann, e si è spento proprio con la fine del 2014 dopo una dura battaglia contro un tumore al cervello.

La sua ultima apparizione in pubblico risale allo scorso mese; ha infatti partecipato allo spettacolo Trying presso il teatro non-profit Westport Country Playhouse di Westport, in Connecticut. Le ultime settimane le ha trascorse in terapia intensiva a New York City. Secondo quanto scriva il sito TMZ, la famiglia ha deciso di staccare la spina del respiratore, dopo un ulteriore peggioramento delle sue condizioni di salute che ormai portava ad escludere qualsiasi possibilità di recupero.

Edward Herrmann ha avuto una carriera lunga e costellata di soddisfazioni. Oltre a Una mamma per amica, ha lavorato in The good wife (era un avvocato), in Grey’s Anatomy (era un dottore) e Harry’s Law (era un giudice). E’ stato inoltre ingaggiato per vari episodi di Oz e The Practice; per quest’ultimo e per il relativo personaggio di Anderson Pearson ha anche vinto un Emmy come miglior guest star in una serie drammatica.

La combinazione di puro carisma – ha detto la Graham – con la sua voce inconfondibile hanno illuminato ogni stanza in cui Ed Herrmann è entrato. Aveva un modo di fare gentile, uno spiccato senso dell’umorismo e uno spirito tagliente. Era colto, interessante e stargli vicino era divertentissimo. Aveva un profondo rispetto e amore per il mestiere della recitazione ed è stato un maestro. So che il ruolo di Richard Gilmore aveva un posto speciale nel suo cuore. Amava la serie e l’entusiasmo dei suoi fan lo aveva toccato“.

Foto by Twitter

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Festival di Venezia

Serena Rossi premiata al Locarno Film Festival 2026: il Campari Passion for Film e il nuovo Mario Martone

Serena Rossi riceve il Campari Passion for Film Award il 10 settembre 2026 alla Mostra…

10 Agosto 2026
  • BoxOffice

Spider-Man: Brand New Day — il record che sorprende (360 milioni in tre giorni)

Spider-Man Brand New Day ha stabilito un nuovo record al box office con 360 milioni…

10 Agosto 2026
  • Coming Soon

Timothée Chalamet in Dune: Parte Tre avverte sui leader carismatici: il messaggio politico del kolossal di Villeneuve

Il nuovo capitolo della saga di Denis Villeneuve arriva nelle sale italiane il 16 luglio…

10 Agosto 2026
  • BoxOffice

Spider-Man: Brand New Day – 355 milioni di dollari e il secondo weekend d’apertura più grande di sempre

Spider-Man Brand New Day ha stabilito il record di debutto Sony con 355 milioni di…

10 Agosto 2026
  • Festival di Venezia

Venezia 83: il Lido tra nuovi talenti, il Premio Bresson a Pedro Costa e la partnership rinnovata col Corriere

La Mostra torna dal 2 al 12 settembre con una programmazione rinnovata, talk pubblici alle…

10 Agosto 2026
  • Festival di Venezia

Serena Rossi riceve il Premio Campari Passion for Film 2026 a Venezia 83

Serena Rossi riceve il Premio Campari Passion for Film 2026 a Venezia 83 il 10…

10 Agosto 2026