L’angelo di Sarajevo: l’incontro tra Marco e Malina emoziona il pubblico

E’ andata in onda ieri, martedì 20 gennaio, su Rai Uno la prima parte della miniserie L’angelo di Sarajevo con protagonista Beppe Fiorello che ha totalizzato 7.484.000 spettatori pari al 27.05 per cento di share. La fiction è tratta dal libro autobiografico scritto dal giornalista Franco Di Mare nel 2011. E’ la sua storia vera portata sul grande schermo proprio da Fiorello: l’attore veste i panni di Marco De Luca che nel 1992 parte come inviato per Sarajevo durante la guerra. L’uomo è in piena crisi matrimoniale e quindi non ha proprio nulla da perdere, anche se andare lì è davvero rischioso. Uscire di casa può essere fatale. C’è chi muore anche solo per andare a comprare il pane. Il giornalista parte insieme ad un operatore, Romano (interpretato da Luca Angeletti) ed i due si ritrovano a fare i conti con delle condizioni di vita davvero pessime.

Il primo servizio che Marco realizza è dentro un orfanotrofio che è appena stato bombardato: due bambini sono stati colpiti e si trovano in ospedale in gravi condizioni, mentre gli altri sono in difficoltà, visto che non hanno più le riserve di cibo. De Luca realizza il servizio, ma rimane colpito profondamente da Malina, una bambina orfana di soli dieci mesi. La più piccola di tutto l’istituto. Nei giorni successivi Marco e Romano continuano a registrare varie testimonianze e vedono anche morire persone sotto i loro occhi. Il direttore del Tg1 però richiama De Luca in Italia, visto che c’è la grande opportunità che possa condurre il telegiornale della sera. L’uomo rientra, ma capisce che non può restare lì e torna a Sarejevo.

Appena arrivato decide di adottare Malina e alla fine ci riesce con l’aiuto dell’autista Kemal (Radoje Cupic). Peccato che la bambina sia nella lista dei ragazzi pronti per andare in Germania a trovare salvezza ed il foglio con la conferma dell’affidamento arrivi quando il pullman è già in viaggio. Quando si trovano al confine però i bambini dell’orfanotrofio vengono colpiti dai cecchini e Marco vede tutta la scena. L’uomo corre verso la sua Malina: sarà ancora viva? La seconda ed ultima parte andrà in onda oggi, mercoledì 21 gennaio.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy